Davanti agli steward, Ferrari si prende le responsabilità dell’impeding che ha comportato una penalità ai danni di Leclerc. Analizziamo l’accaduto con il team radio.
Notizia calda delle ultime ore è sicuramente la penalità assegnata al pilota #16 per la Sprint Race in Austria a causa di un impeding ai danni di Piastri. Come si può evincere dal comunicato ufficiale FIA, convocata in race direction per poter esprimere la propria versione sull’accaduto, Ferrari non ha neanche provato a difendersi, scagionando il pilota Leclerc e assumendosi tutte le responsabilità dell’accaduto.
La causa risiede in un errore di comunicazione da parte del muretto della Rossa, che non avrebbe avvisato tempestivamente dell’arrivo della McLaren #81 impegnata in un giro veloce. Dunque nuovamente sotto accusa Xavier Marcos, ingegnere di pista di Leclerc che, in quanto tale, è la persona incaricata di dare avvertimenti sul traffico al proprio pilota.
Leggi anche: F1 | GP Austria – Griglia di partenza Sprint: Verstappen sempre davanti, penalità per Leclerc
Il comunicato FIA
A dichiarare ciò è proprio il comunicato ufficiale FIA, il quale ritiene causa principale della penalità per impeding una mancanza di comunicazione del muretto Ferrari con Leclerc: “Il pilota della vettura #16 ha dichiarato che l’ultimo avvertimento avuto dal team è arrivato mentre stava approcciando curva 4“.
“Ho visto la monoposto #81 negli specchietti mentre era in curva 8 e Piastri già in curva 7” ha ammesso Leclerc, aggiungendo “Se fossi stato avvisato l’avrei evitato di sicuro“. In modo concorde Ferrari dichiara che che la squadra ‘avrebbe potuto fare meglio’ in tale comunicazione.
Il documento completo: https://twitter.com/fiadocsbot/status/1675118540158795777
Analisi Team Radio
Tale versione è ovviamente confermata anche dalle comunicazioni radio dell’onboard di Leclerc.
Xavi Marcos comunica a Leclerc che avrà due tentativi su gomma soft e successivamente dice: “Dietro Piastri è a 6 secondi, poi ci sono 15 secondi di gap dietro di lui”. Tale messaggio risale proprio a quando la Ferrari sta per approcciare curva 4. Questo sarà l’ultima comunicazione radio fino all’accaduto in T9.
Infatti il muretto comunica l’arrivo della McLaren al monegasco solo quando quest’ultimo ha ormai quasi imboccato la corsia box: “Box, e occhio al traffico con Piastri!”. Tuttavia tale team radio risulta essere largamente in ritardo, in quanto arriva ad episodio già avvenuto.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter