A Baku si disputa la prima Sprint Race stagionale per il GP d’Azerbaijan, seguila con noi attraverso la nostra cronaca LIVE.
Dopo 4 settimane di pausa, la F1 riaccende i motori approda per la prima volta in Europa in questa stagione, e portando con se tante novità per questo weekend. Sul circuito di Baku si sono infatti disputate le prime storiche Qualifiche Sprint Shootout, le quali hanno consegnato la pole position (valida solo per la Sprint Race) a Charles Leclerc. Le due Red Bull subito dietro, Russell quarto davanti a Sainz. In un sabato che ha cambiato pelle, adesso tutti i riflettori sono adesso puntati sulla prima Sprint Race stagionale del GP d’Azerbaijan, seguile in diretta con noi attraverso la nostra cronaca LIVE. Orario di partenza fissato alle 15:30.
Leggi anche: F1 | GP Azerbaijan – Risultati Qualifiche Sprint Shootout: Leclerc ancora davanti ma a muro nel finale ( Cronaca LIVE )
La cronaca LIVE della Sprint Race inizierà alle 15:20
L’ARTICOLO SI AGGIORNA AUTOMATICAMENTE
Ore16.10 – Questa la classifica finale.
BANDIERA A SCACCHI – Vince Sergio Perez! E’ lui il primo vincitore della Sprint Race. Ultimi metri di sofferenza per Leclerc che, nonostante tutto, riesce a tenere la seconda posizione. Terzo Verstappen.
G17/17 – Ultimo giro per Sergio Perez che sta andando a conquistare la vittoria della prima Sprint Race stagionale.
G16/17 – Penultimo giro in corso, Verstappen per ora non attacca Leclerc. Forse un problema sulla sua Red Bull dopo i contatti con Russell.
G15/17 – Verstappen è incollato a Leclerc, Perez è scappato via. Quasi 4 secondi di distacco tra i due.
G14/17 – De Vries scavalca Bottas salendo in quindicesima posizione. Lì davanti Perez inizia a spingere e sta allungando il distacco, fatica adesso Leclerc.
G13/17 – Gran gara di Leclerc: il monegasco ha ricucito il distacco su Perez e si ritrova sotto il secondo.
G12/17 – Stroll sorpassa in curva 1 Albon per l’ottava posizione. Continua a reggere la posizione Leclerc, traendo beneficio dalla scia offertagli da Sergio Perez. Verstappen fuori dalla zona DRS.
G11/17 – Magnussen prende l’undicesima posizione ai danni del compagno di squadra Hulkenberg. Nel mentre Verstappen è sempre più vicino.
G10/17 – Giro veloce di Sergio Perez in 1:43.932, il distacco da Leclerc oscilla sul secondo. Intanto Piastri ha passato Norris per la decima posizione. Poco dopo il pilota McLaren rientra ai box per montare gomma media.
G9/17 – Perez guida il gruppo, Leclerc prova a tenere il passo. Verstappen è vicino al monegasco, i tre sono in un fazzoletto.
G8/17 – Sergio Perez passa Leclerc e diventa il nuovo leader della Sprint Race. Decisivo il sorpasso in curva 1 per il messicano.
G7/17 – Giro veloce di Charles Leclerc in 1:45.217. Tuttavia, il monegasco vede ingombrante nello specchietto la sagoma della Red Bull di Sergio Perez.
G6/17 – Leclerc dà lo strappo e tiene la posizione. Verstappen approfitta subito per restituire il favore a Russell, è di nuovo P3 per l’olandese. Sainz attaccato da Alonso, il quale ha passato Hamilton. Il pilota Ferrari riesce a tenere la quinta posizione.
G5/17 – Sotto investigazione l’Alpha Tauri per unsafe release. La Safety Car nel mentre spegne le luci, a breve si riparte.
G4/17 – Verstappen si lamenta del comportamento di Russell: “Come può un pilota danneggiarmi la macchina e restare davanti.” Intanto Ocon approfitta della Safety per andare ai box e montare gomme soft. Questa la classifica.
G3/17 – I replay fanno luce su quanto accaduto a Tsunoda. Un pezzo d’ala forse sotto la sua macchina gli ha di fatto impedito di sterzare, rendendo inevitabile il contatto con le barriere. Dalla Virtual si passa alla Safety Car.
G2/17 – Mentre Leclerc conclude il primo giro saldamente in testa, nelle retrovie le immagini staccano sull’Alpha Tauri di Tsunoda, senza la posteriore destra. Virtual Safety Car, distacchi congelati. Intanto la ruota è rimasta in pista.
G1/17 – Si spengono i semafori, parte la Sprint Race del GP d’Azerbaijan. E’ ottimo lo spunto di Leclerc che tiene la prima posizione, Perez si accoda. Super aggressivo George Russell che, dopo tre curve fatte ruota a ruota con Verstappen, riesce ad appropriarsi della terza posizione.
Anteprima Sprint Race
Ore15.32 – Leclerc si schiera in pole position, via via si posizionano anche gli altri. Si attende la bandiera verde e la successiva accensione dei semafori.
Ore15.30 – Ci siamo! Semaforo verde, inizia il giro di formazione.
Ore15.28 – Due minuti al giro di formazione, ormai è tutto pronto.
Ore15.25 – Queste le temperature a Baku: 36°C per l’asfalto, 22 quella dell’aria.
Ore15.22 – Questa la griglia di partenza per la Sprint Race. Nota: Sargeant non prenderà parte alla Sprint Race, mentre Ocon partirà dalla pit-lane.
Ore15.20 – Buon pomeriggio e benvenuti alla cronaca LIVE della Sprint Race. 10 minuti e poi giro di formazione, per dare il via a 17 giri di puro spettacolo. Leclerc in pole, Perez lo affianca in prima fila. Seconda fila con Verstappen e Russell.
Il commento di Mario Isola, Responsabile F1 e Car Racing, dopo la giornata di venerdì
“E’ stato un weekend molto intenso, che ha offerto emozioni e sorprese. Il nuovo format del weekend “Sprint” ha impresso subito un diverso approccio delle squadre nel lavoro in pista, con la prima – e unica – sessione di prove libere che hanno visto squadre e piloti lavorare con programmi e carichi di benzina molto diversi tra loro. L’introduzione di una specifica sessione di qualifica per la gara Sprint di domani pomeriggio al posto della seconda sessione di prove libere ha infatti compresso in soli sessanta minuti tutto il possibile lavoro di preparazione sul giro singolo e sulla distanza. Come previsto, i dati disponibili per verificare il comportamento delle gomme sono molto limitati ma ciò aggiunge un elemento d’incertezza in più in vista della gara di domenica.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Credits copertina: Vivo F1, Twitter.