Maggio 24, 2024
Paddock News 24
AzerbaijanGPF1PN24

F1 | GP Azerbaijan – Risultati Qualifiche Sprint Shootout: Leclerc ancora davanti ma a muro nel finale ( Cronaca LIVE )

Dopo le qualifiche di ieri, i piloti vanno a caccia della pole position per la Sprint Race. Segui con noi in cronaca LIVE la prima storica qualifica sprint shootout del GP d’Azerbaijan.

Dopo la straordinaria pole position conquistata da Charles Leclerc nel venerdì di Baku, il programma del sabato vede un “menù” completamente nuovo. Andremo a commentare quelle che sono le nuovissime Qualifiche Sprint Shootout, le quali decreteranno l’ordine di partenza della gara sprint, in programma oggi alle 15:30. Dunque per i piloti è nuovamente caccia al giro perfetto, riuscirà il monegasco a ripetere l’impresa compiuta ieri? Lo scopriremo alle 10:30, orario fissato per l’avvio di questo nuovo format. Segui con noi in cronaca LIVE le Qualifiche Sprint Shootout del GP d’Azerbaijan.

GP Azerbaijan cronaca LIVE qualifiche sprint shootout
Credit: Scuderia Ferrari, Twitter ( La gioia di Leclerc con i meccanici dopo la pole position del venerdì )

Queste qualifiche sono leggermente diverse rispetto a quelle classiche che da anni siamo abituati a vedere. Innanzitutto, il giro di lancette di Q1, Q2 e Q3 è stato diminuito e dureranno rispettivamente 12, 10 e 8 minuti. Ma non è tutto. Oltre ad una riduzione temporale, la novità sicuramente più rilevante è l’obbligo di mescola imposto dalla FIA. Proprio così, i piloti potranno scende in pista solo con gomme medie nuove (nella SQ1 e nella SQ2) e con gomme soft nuove (nella SQ3).


Leggi anche: F1 | GP Azerbaijan – Analisi Velocità di punta: Leclerc conquista la pole ma la Red Bull vola sulle strade di Baku. A sorpresa Sargeant il più veloce


La cronaca LIVE delle qualifiche sprint shootout inizierà alle 10:20

L’ARTICOLO SI AGGIORNA AUTOMATICAMENTE 

Ore11.22 – Ecco la classifica completa e conseguente griglia di partenza, mentre il monegasco è comunque riuscito a ripartire e portare la sua SF23 ai box.

F1 GP Azerbaijan cronaca LIVE Qualifiche Sprint Shootout
Credit: F1 live timing

Ore11.20 – Contatto con le barriere per il monegasco, beffato anche Sainz che non può completare il giro. Le due Red Bull passano sul traguardo ma non si migliorano. E’ ancora pole position per Charles Leclerc! Russell sale in quarta. Immagine

Ore11.18 – Primi parziali non ideali per le due Red Bull, mentre Leclerc è a muro!

Ore11.16 – L’unico senza tempo è Lando Norris. Il #4 della McLaren dovrà accontentarsi della decima posizione in quanto non dispone di gomme soft nuove.

Ore11.15 – Squillo Leclerc! 1:41,697 per il monegasco, pole provvisoria. Quarto Sainz, davanti alle due Mercedes. Immagine

Ore11.14 – Perez passa sul traguardo in 1:41.876, Verstappen secondo. Forse un errore per l’olandese nel secondo settore.

Ore11.11 – Sarà ancora una volta Perez a dare il via alle danze, Verstappen il secondo. Intanto Hamilton prova a passare Albon, ma il thailandese non glielo concede. Le Ferrari si tengono il colpo finale.

Ore11.10 – Semaforo verde, ci siamo! 8 minuti per decidere chi partirà davanti a tutti nella Sprint Race.

Ore11.07 – Mentre non c’è ancora un orario di inizio per questo SQ3, le due Red Bull sono già posizione in attesa del semaforo verde. D’altronde sono solo 8 i minuti disponibili, gomma soft nuova per tutti.F1 GP Azerbaijan cronaca LIVE qualifiche sprint shootout

SQ2

Ore11.05 – Bandiera a scacchi esposta, i piloti si accingono a completare l’ultimo giro. Stroll si salva con un colpo di reni. Nulla da fare per Piastri, escluso per soli 32 millesimi. Gli altri in ordine sono: Hulkenberg, Ocon, Magnussen e Sargeant. Ecco la classifica completa.

GP Azerbaijan cronaca LIVE qualifiche sprint shootout
Credit: F1 live timing

Ore11.02 – 2 minuti al termine. Russell transita in settima posizione e respira, mentre Sainz provoca una bandiera gialla senza conseguenze. L’altra Ferrari, quella di Leclerc, si avvicina alla Red Bull di Verstappen. Tra i due ci sono 83 millesimi di differenza.Immagine

Ore11.00 – Norris e Stroll si schiodano dalla zona di esclusione, portandosi rispettivamente in settima e ottava posizione. Alonso quarto, mentre Russell scala in undicesima posizione. Al momento il pilota Mercedes è il primo degli esclusi.

Ore10.58 – Arrivano le due Ferrari sul traguardo: Leclerc secondo a quasi 4 decimi da Verstappen, Sainz quarto alle spalle di Perez. Mercedes in quinta e sesta posizione.Immagine

Ore10.56 – Mentre i due Red Bull concludono il giro, con Verstappen mezzo secondo più veloce di Perez, i commissari sventolano bandiera gialla. Hulkenberg si rende protagonista di un bloccaggio in curva 7, evitando comunque il contatto con le barriere.

Ore10.55 – Parte adesso il giro di Sergio Perez, sarà lui a rompere il ghiaccio. Alle sue spalle Max Verstappen.

Ore10.53 – Semaforo verde, si riparte. 11 minuti di SQ2 che prendono il via, le Red Bull le prime a scendere in pista.

Ore10.50 – Si inizierà alle 10:53 ora italiana, quindi tra tre minuti. I piloti si sono già andati a posizionare, attenzione alle temperature delle gomme. Ricordiamo che anche in questo SQ2 c’è l’obbligo di utilizzare le gomme medie nuove.Immagine

Ore10.48 – Arriva una nota da parte dei commissari. L’inizio della seconda sessione è stato posticipato.

SQ1 – Cronaca LIVE qualifiche sprint shootout

Ore10.44 – Sargeant si lamenta della presenza della Ferrari: “Era in mezzo alla pista.” Intanto ecco la classifica del SQ1. Gli esclusi: Zhou, Bottas, Tsunoda, Gasly, De Vries.

F1 GP Azerbaijan qualifiche sprint shootout cronaca LIVE
Credit: F1 live timing

Ore10.41 – BANDIERA ROSSA! A 25 secondi dal termine del SQ1, Sargeant impatta nelle barriere, terminando anzitempo sia la SQ1 che la sua qualifica. Peccato per il pilota americano, il quale occupava l’undicesima posizione.Immagine

Ore10.40 – Hamilton si porta in terza posizione, mentre Leclerc è on fire. Nuovo miglior tempo per il monegasco in 1:42.820, quasi mezzo secondo rifilato a Verstappen.

Ore10.37 – Migliorano entrambe le Williams, Albon sale in terza posizione, Sargeant alle sue spalle. Settori che continuano ad abbassarsi, tanta track evolution e una gomma media che inizia ad entrare nella finestra ideale di temperatura.

Ore10.35 – Leclerc! 1:43.372 per il monegasco, Verstappen a +0.191. Sainz terzo ad un secondo, davanti a Perez. Il messicano si lamenta in radio: “C’è poco grip.”

Ore10.34 – I commissari sventolano bandiera gialla, Piastri fermo tra curva 3 e 4. Intanto è Lewis Hamilton a passare in 1:44.739 per la migliore prestazione.Immagine

Ore10.32 – Sarà Alexander Albon a darci un primo tempo cronometrato.

Ore10.30 – SEMAFORO VERDE! Inizia adesso la Qualifica Sprint Shootout, al via i 12 minuti di SQ1. Ricordiamo che, come sempre, verranno esclusi gli ultimi 5 piloti. Ricordiamo inoltre la novità di questa sessione, i piloti dovranno scendere in pista esclusivamente con gomma media nuova.Immagine

Ore10.26 – Temperature più alte rispetto quelle offerte ieri in Baku in occasione delle qualifiche. 24°C quella d’aria, 48°C quella dell’asfalto.

Ore10.20 – Buongiorno a tutti e benvenuti alla cronaca LIVE delle prime Qualifiche Sprint Shootout, 10 minuti al semaforo verde.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Credits copertina: drop out era, Twitter

Articoli Correlati

F1 | GP Bahrain – Sintesi FP3: la Ferrari di Sainz è davanti a tutti!

Vanessa Cravotta

MotoGP | Zarco alla vigilia del Portogallo: “Honda non è pronta per il podio, ma…”

Gioele Natoli

F1 | GP Giappone 2023 – Le previsioni meteo: che tempo farà a Suzuka?

Victoria L.

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.