Nelle qualifiche del Gran Premio del Belgio Charles Leclerc ha conquistato la seconda posizione in griglia, ma grazie alla penalità di Verstappen il monegasco scatterà dalla pole position.
Le qualifiche del Gran Premio del Belgio hanno visto un Max Verstappen spaziale, ma sarà il pilota della Ferrari Charles Leclerc a partire dalla pole position. Il campione olandese, infatti, avrà 10 posizioni di penalità in griglia per sostituzione del motore endotermico.

Crediti Immagine: @ScuderiaFerrari
In condizioni di pista bagnata e con gomme intermedie Charles Leclerc è riuscito a ottenere il secondo tempo, con un distacco di 595 millesimi da Max Verstappen. Per la penalità del pilota olandese, però, Leclerc partirà in pole: “È proprio come lo scorso anno.” Sarà Perez ad affiancarlo in prima fila.
Leclerc ha commentato così il risultato ottenuto: “Questo weekend non me l’aspettavo. Grazie a queste condizioni complicate abbiamo potuto fare qualcosa che è andato oltre rispetto alle nostre aspettative. Dobbiamo concentrarci su domani. Vedremo cosa accadrà senza pioggia.”
Leggi anche: F1 | GP Belgio – Verstappen determinato a rimediare alla sua penalità: “Dobbiamo ancora guardare ad alcune cose”
Il pilota monegasco della Ferrari crede che le condizioni di pista bagnata abbiano fatto la differenza: “Senza questa pioggia il quinto posto sarebbe stato l’obiettivo lottando con Mercedes. La pioggia ci ha aiutato. Non mi lamento, sono contento del giro che ho fatto in Q3.”
Lo sguardo, però, è già rivolto alla gara: “È bello tornare davanti in griglia, ma dobbiamo finalizzare domani. Questo non è una delle piste più facili su cui mantenere la prima posizione alla partenza. Deciderò domani quale sarà il modo migliore per mantenere la prima posizione.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti Immagine di Copertina: @ScuderiaFerrari