Max Verstappen si prende la pole nelle qualifiche del GP del Belgio di F1. L’olandese precede Charles Leclerc e Sergio Perez, con il ferrarista che partirà davanti a tutti la domenica.
Un’emozionante venerdì di qualifiche al GP del Belgio di F1 si conclude con la pole di Max Verstappen. L’olandese precede di ben 8 decimi Charles Leclerc, che partirà però dalla prima casella nella gara, grazie alla penalità inflitta al pilota Red Bull.
Q1
Le qualifiche del GP del Belgio iniziano con pista bagnata e dieci minuti di ritardo sui tempi. Al semaforo verde, quando il sole comincia a scaldare l’asfalto, scattano le due Mercedes di Hamilton e Russell subito con gomme intermedie.
La pista è in rapido miglioramento e le posizioni cambiano con ogni successiva tornata. Norris, Russell, Piastri, Sainz, Verstappen: tutti si alternano in vetta alla classifica. A spuntarla, alla fine, è Charles Leclerc in 1:58.300, rifilando due decimi a Max Verstappen secondo.
Nelle retrovie, problemi per Hulkenberg, che si qualificherà in ultima posizione. Eliminati anche, dal 16° al 19° posto, Albon, Zhou, Sargeant e Ricciardo. Quest’ultimo strappa sul finire un tempo da top 10, che gli viene però cancellato per track limits.
Q2
Con il meteo che sembra dar tregua al tracciato di Spa-Francorchamps, è chiaro che il Q2 sancirà la transizione da gomme intermedie a gomme d’asciutto. Dopo un paio di tentativi su gomme verdi, è Valtteri Bottas a montare per primo le morbide.
La pista ancora scivolosa tradisce, però, alcuni piloti: Ocon perde la vettura in Curva 9 e colpisce il muro esterno. Monoposto danneggiata e qualifica finita, per il francese. Lo stesso errore rischia di commetterlo anche Max Verstappen, furioso via radio al termine delle qualifiche: l’olandese chiude il Q2 al 10° posto.
Prima posizione per Oscar Piastri, su McLaren, girando in 1:51.534, davanti alle due Ferrari di Sainz e Leclerc. Eliminati, dall’11° al 15°, Tsunoda, Gasly, Magnussen, Bottas e Ocon.
Leggi anche: F1 | Alpine, ufficiale l’addio di Szafnauer: arriva Mattia Binotto?
Q3
Con la traiettoria dell’Eau Rouge completamente asciutta, è tempo di DRS. Piastri si prende la pole provvisoria, che gli viene però strappata da un super Charles Leclerc in 1:47.931. Secondo Verstappen, terzo Sainz.
Indietro le due Mercedes, che sfruttano la strategia del doppio giro lanciato, ma restano fuori dalle prime file. Indietro anche le Aston Martin: la lotta per la pole sembra essere affare di Red Bull, Ferrari e McLaren.
Leclerc è il primo a concludere l’ultimo tentativo, migliorandosi ancora e rinsaldando la prima posizione. Benissimo, dietro di lui, le due McLaren e Carlos Sainz: prima del passaggio delle due Red Bull, la classifica mostra un’incredibile prima fila tutta Rossa.
Verstappen, però, mette tutti d’accordo: 1:46.168, più di 8 decimi più veloce di Leclerc. Sergio Perez, invece, si accontenta della terza piazza. Di seguito, la classifica finale delle qualifiche del GP del Belgio:
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter