La Formula 1 approda in Belgio, a Spa: siamo andati a controllare le statistiche del circuito.
La Formula 1 riaccende i motori per il GP del Belgio, a Spa: ecco qui statistiche e curiosità di una delle tappe più attese in calendario.
Il circuito
Il circuito di Spa è situato tra i boschi delle Ardenne. Il tracciato misura 7.004 metri ed è il più lungo del Circus: si percorrono 44 giri. Il tracciato storico del Gran Premio era il lungo e velocissimo circuito di Spa-Francorchamps, che si correva sulle strade di collegamento di alcune località belghe intorno a Francorchamps, villaggio a metà strada tra i paesi di Spa e Stavelot. La pericolosità del tracciato, all’inizio degli anni ’70, provocò il trasferimento della corsa sul moderno ma anonimo circuito di Nivelles. Successivamente venne scelta la pista di Zolder, dove perse la vita Gilles Villeneuve. Intanto il circuito di Spa-Francorchamps venne rimodernato e reso più sicuro, anche se meno veloce e più corto. Dal 1985 tornò a ospitare i Gran Premi di Formula 1.
Michael Schumacher e Spa-Francorchamps
Michael Schumacher aveva un legame speciale con questa pista. Il tedesco detiene ancora il record di maggior numero di gare vinte. Alcuni episodi importanti della sua carriera sono avvenuti qui: nel 1991 il debutto in Formula 1 e nel 1992 la sua prima vittoria. Ricordiamo anche che nel 1998, a causa della visibilità ridotta per la pioggia torrenziale, la Ferrari del tedesco centrò la McLaren di David Coulthard in un tentativo di doppiaggio. Nel 2000, Schumacher incassò uno dei sorpassi più belli di sempre, messo a segno dalla McLaren di Mika Hakkinen con l’involontaria complicità del doppiato Ricardo Zonta.
Statistiche: podi vittorie di team e piloti a Spa
Come abbiamo scritto sopra, Il pilota che ha vinto più gare a Spa è Michael Schumacher (6), segue Ayrton Senna con 5 Al terzo posto con pari numero di vittorie (4) si sono Jim Clark, Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen. Tra i piloti in attività troviamo Max Verstappen, che qui ha vinto le ultime due edizioni (2021 e 2022).
Il team che ha vinto più volte è Ferrari: 18 successi, l’ultima volta con Charles Leclerc nel 2019. Al secondo posto troviamo McLaren con 14, al terzo Lotus con 8. Tra i team in attività abbiamo i 5 successi di Mercedes e Red Bull, i 4 di Williams, i 2 di Alfa Romeo.
Per quanto riguarda i podi, si contendono il primato Michael Schumacher e Lewis Hamilton con 9. Al terzo posto c’è Alain Prost (7).
Ferrari ha ben 49 podi, McLaren, che è al secondo posto, è ben distanziata (28). Seguono Williams con 17, Lotus, Mercedes e Red Bull con 14.
Statistiche: pole di team e piloti a Spa
Lewis Hamilton è il pilota che ha collezionato più pole position: 6. Al secondo posto con 4 pole pistion troviamo: Juan Manuel Fangio, Ayrton Senna e Alain Prost. Tra i piloti in attività abbiamo Max Verstappen (2), Charles Leclerc (1).
Ferrari detiene anche il primato delle pole: 15. Seguono McLaren con 11, Williams 9, Mercedes 7. Red Bull ne ha conquistate 3, Alfa Romeo 2.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter