Dicembre 5, 2024
Paddock News 24
BelgianGPF1PN24

F1 | GP Belgio – Verstappen determinato a rimediare alla sua penalità: “Dobbiamo ancora guardare ad alcune cose”

Venerdì positivo per Max Verstappen in Belgio, ma tutto dev’essere perfetto per recuperare le 10 posizioni di penalità alla domenica.

Comincia in maniera più positiva il weekend di Max Verstappen in Belgio rispetto alla scorsa settimana in Ungheria. L’olandese ha chiuso le FP1 saldamente in prima posizione, facendo il vuoto dietro di sé, per poi scendere in terza nelle FP2. Proprio per questo, come lui stesso ha affermato, qualcosa da guardare ancora c’è in vista di qualifiche e gara.

Verstappen Belgio
Max Verstappen nel corso delle FP1 del GP del Belgio (crediti: @F1)

L’olandese è sceso in pista già consapevole di dover prendere una penalità di dieci posizioni in partenza alla domenica per aver smarcato la quinta Power Unit della stagione. Proprio per questo Red Bull è voluta partire subito aggressiva, con un set up ad alto carico molto funzionale nel secondo settore, prettamente guidato, del circuito di Spa.

Nelle FP1, Verstappen ha fatto segnare subito il miglior tempo con gomma bianca, per poi riconfermarsi anche con gomma rossa. In particolare, il tre volte campione del mondo ha fatto il vuoto dietro di sé, staccando di diversi decimi la McLaren di Piastri dietro di lui.


Leggi anche: F1 | GP Belgio – Prove libere, Leclerc: “Giornata indecifrabile


Nelle FP2 il team ha provato un’ala a più basso carico, conformandosi alle altre squadre per provare il miglior approccio alla pista. Prima con gomma gialla e poi con la rossa, l’olandese è rimasto fisso nella top 3, piazzandosi provvisoriamente in prima posizione. Successivamente è stato sorpassato prima da Piastri per due millesimi e poi da Norris per due decimi.

A livello di passo gara, Verstappen si è dimostrato discretamente competitivo, ma un po’ tutti i team hanno avuto un andamento altalenante che ci lascia con dei punti di domanda per il prosieguo del weekend.

“Abbiamo provato diverse cose perché a Spa tipicamente vuoi la top speed nei settori 1 e 3. Ma c’è anche un secondo settore molto lungo dove vuoi velocità in curva ed è molto difficile trovare il giusto bilanciamento”, ha dichiarato il pilota #1.

“Per questo stiamo provando un po’ di cose per vedere cosa è meglio, ovviamente guarderemo il tutto attraverso i dati e analizzeremo. Abbiamo iniziato positivamente la giornata, le Prove Libere 2 forse sono state meno buone. Dobbiamo guardare a un po’ di cose, considerando tutti i cambiamenti che abbiamo fatto, e speriamo di mettere tutto insieme per la gara. Soprattutto dal momento che dovrò iniziare un po’ indietro per la penalità e ottimizzare”. 

“Ovviamente vogliamo sempre una buona qualifica, ma la cosa più importante è la gara e ci concentreremo su quella”, ha concluso l’olandese, fiducioso di poter concludere un buon weekend , nonostante la penalità che lo farà partire al più in P11.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: @redbullracing

Articoli Correlati

F1 | Perez via da Red Bull? Ecco quando sarà presa la decisione dopo l’ennesimo flop in Ungheria!

Luigi Belfiore

IMSA | 12h Sebring – Entry list completa: debutto americano per Lamborghini

Lorenzo Terranova

F1 | GP Belgio – Leclerc in pole, Verstappen il più veloce: ecco i punti chiave delle qualifiche

Matteo Pera

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.