Settembre 15, 2024
Paddock News 24
BelgianGPF1IntervistaPN24

F1 | GP Belgio – Verstappen è il poleman, ma non partirà primo: ecco le sue parole

Oggi si è tenuto il Gran Premio in Belgio, la pole position è di Verstappen, ma non sarà lui a partire dalla prima posizione domani: ecco le sue parole.

Oggi si sono tenute le qualifiche sul circuito di Spa-Francorchamps sotto la pioggia. Fino alla fine non si è capito chi avrebbe potuto prendere la pole position dato che ogni giro, quasi tutti i piloti, riuscivano a migliorare il proprio tempo. Alla fine Max Verstappen ne è uscito vittorioso e ha conquistato la pole position per il GP del Belgio.

Purtroppo per lui, però, domani non partirà in prima posizione, infatti dovrà partire 10 posizioni più indietro. All’inizio del weekend ha, infatti, preso una penalità di 10 posizioni per aver cambiato delle parti della propria PU. Questo fa sì che Charles Leclerc, qualificatosi secondo, partirà dalla prima posizione.

GP Belgio Verstappen pole
GP Belgio – Verstappen è il poleman, ma non partirà primo: ecco le sue parole.
(Immagine: Rossomotori.it)

Leggi anche: F1 | GP Belgio Qualifiche – Leclerc secondo, ma partirà in pole: “Oltre le aspettative”


Le parole del 3 volte campione del mondo

Come prima cosa, il pilota olandese ha detto di essere contento della qualifica disputata: “È stata una bella qualifica. Fortunatamente il tempo [atmosferico] è stato buono, pioveva davvero poco, e fortunatamente siamo riusciti ad ottenere questo risultato in queste qualifiche.

Tutto ha funzionato bene, fortunatamente anche le gomme su cui eravamo siamo riusciti a sfruttarle al meglio per fare un buon tempo. Ovviamente, ho pensato tanto al Q3 perché non sapevo se si sarebbe asciugato il circuito, quindi ho cercato di tenermi due set nuovi e fortunatamente siamo riusciti a passare sia Q1 che il Q2.”

Ha, poi, aggiunto che oggi si è trovato bene con la vettura e che è riuscito a fare ciò che voleva. Inoltre, ha esposto il suo pensiero su quello che accadrà domani durante il Gran Premio: “Sono molto felice, la vettura ha funzionato molto bene sul bagnato. Ho potuto fare i miei giri e cercare di fare sempre giri più puliti sulla pista bagnata, il che è una cosa molto complicata.

Ovviamente so che domani sarà una giornata diversa, un po’ più calda e in teoria senza pioggia, quindi tutto girerà intorno al degrado gomme e dobbiamo essere sicuri di poter far bene da quel lato.”

“So, ovviamente, che dovrò partire 10 posizioni indietro quindi questo è il massimo che ho potuto fare oggi e ripartirò da lì.” – ha aggiunto – “Non so quanto saremmo veloci, spero che riusciremo ad essere nel mix per provare ad andare avanti.

Gli viene, poi, chiesto quale approccio ha intenzione di utilizzare domani per riuscire a risalire la classifica. Il pilota olandese ha dichiarato: “Sì, la gara potrebbe già essere persa nella prima curva. Quindi dovrò vedere cosa accade alla partenza e partire da lì. È una gara davvero lunga ed è davvero dura sulle gomme, quindi dobbiamo cercare di gestirle al meglio delle nostre capacità e così potremmo essere competitivi domani.”

Infine, dato il fatto che ultimamente Verstappen non è riuscito a vincere negli scorsi Grand Prix, gli viene chiesto se questo weekend pensa di avere la possibilità di tornare sul gradino più alto del podio.

Verstappen ha dichiarato: “Noi non ce la stiamo assolutamente prendendo comoda, soprattutto nella ‘battaglia’ in cui siamo. So che oggi, ovviamente, è stata una bella giornata, però era sul bagnato e noi dobbiamo essere veloci sull’asciutto domani.

Ma, sì, credo sarà una battaglia difficile e proveremo a fare il meglio che possiamo. Speriamo di riuscire a competere con le Ferrari e le Mercedes davanti e, ovviamente, se avremo un po’ di fortuna, potremmo riuscire a competere con le McLaren per la vittoria.”


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine copertina: Sky TG24

Articoli Correlati

IndyCar | 500 Miglia di Indianapolis 2024 – Anteprima e Orari TV

Lorenzo P

F1 | GP Qatar 2023 – Anteprima e orari TV Sky, Now e TV8

Francesca Anna Tantone

F1 | Bearman sul compagno in Haas: “Non cerco un mentore”

Davide Leone

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.