Il diverbio fra Max Verstappen e Giampiero Lambiase, durante le qualifiche del GP del Belgio di F1, non dovrebbe avere conseguenze: “Ne discuterò con lui, non devo commentare qui”.
Le qualifiche del GP del Belgio di F1 sono state teatro di un acceso diverbio fra Max Verstappen e Giampiero Lambiase, suo ingegnere di pista. Al termine di un Q2 molto complesso, l’olandese si qualifica al Q3 per il rotto della cuffia e si sfoga via radio: “Dovevamo fare come c***o avevo detto io!”
Nella seconda sessione di qualifiche, iniziata in condizioni di bagnato e finita su gomme da asciutto, non sono pochi i piloti a commettere errori. Esteban Ocon perde il controllo in Curva 9 e impatta con le barriere, compromettendo la sua qualifica. Un errore simile, nello stesso punto, poco dopo, rischia di commetterlo anche Verstappen.
Dopo questo errore, c’è da prendere una decisione: rilanciarsi subito o percorrere un giro a velocità più lenta, per ricaricare le batterie in vista dell’ultimo tentativo del Q2? È qui che le strade di Verstappen e del team si dividono, portando alla discussione che ne seguirà.
Verstappen vs Lambiase: scontro fra titani
Il diverbio fra i due inizia con Verstappen: “Avremmo dovuto fare semplicemente due f*****i giri di fila, come ho detto!”
Lambiase – “Ma sei qualificato, Max“.
Verstappen – “Non me ne frega un c***o, amico, se sono qualificato 10°. È stata un’esecuzione di m***a!“.
Lambiase – “Va bene, ma quando la pista è migliorata di due secondi, se tu non avessi avuto più energia, come sarebbe andata? Ora dimmi tu cosa vuoi fare nel Q3 e la facciamo. Dimmi tutto: gomme, carburante, piano da seguire?”
Poi, terminata la Q3, esordisce Verstappen: “Abbiamo fatto una buona Q3, scusa GP per lo sfogo di prima“.
Lambiase – “Piano piano mi sto abituando, Max. Hai otto decimi su Leclerc“.
Verstappen – “Per fortuna abbiamo ancora degli anni insieme, amico. Va tutto bene“.
Leggi anche: F1 | GP Belgio – Qualifiche, Hamilton sbalordito: “Il vantaggio di Max è impressionante”
Bel siparietto, ma amici come prima
Nel dopo-qualifiche, Verstappen ci ha tenuto a sottolineare che diverbi di questo tipo possono capitare: “Possiamo essere entrambi abbastanza espressivi o emotivi, dopo risolviamo sempre tutto. Va tutto bene, quindi“.
Insieme dal 2016, anno della promozione dell’olandese in Red Bull, la coppia Verstappen-Lambiase è da sempre oggetto di interesse, nel paddock. L’ingegnere italiano sembra essere una delle poche persone in grado di gestire le esplosioni impulsive del campione olandese, instaurando con lui un’amicizia tanto forte da non poter vacillare per screzi del genere.
Lambiase doveva, in origine, lavorare in coppia con Sebastian Vettel. Quando quest’ultimo ha lasciato Red Bull, l’ingegnere è passato su Kvyat e, infine, su Verstappen. In un 2023 povero di emozioni, in testa al gruppo, i dialoghi fra i due aggiungono un elemento narrativo al campionato, proprio come la famosissima accoppiata Hamilton-Bonnington.
Lo stesso Christian Horner, in passato, aveva paragonato gli scambi fra Verstappen e Lambiase via radio come le discussioni di una “vecchia coppia sposata“.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter