Dicembre 10, 2024
Paddock News 24
BrazilGPF1IntervistaPN24

F1 | GP Brasile – Vasseur: “La nostra scelta si baserà di più sulla gara di domenica che quella di sabato”

Si è appena conclusa la prima giornata in pista del GP in Brasile e la Ferrari ha avuto una buona giornata, il terzo posto nelle qualifiche shootout ne è la prova: ecco le parole di Vasseur.

Anche questo weekend, per il GP in Brasile sul circuito Interlagos, la Scuderia Ferrari sembra in ottima forma. Insieme alla McLaren, sono i favoriti per la vittoria di domenica. Vasseur ha affermato che “noi dobbiamo sempre attaccare”, anche perché questo weekend ci sono molti punti in ballo.

Durante l’FP1, la Scuderia Ferrari si è posizionata al sesto e settimo posto – rispettivamente Charles Leclerc e Carlos Sainz. Nelle qualifiche shootout l’aria è un po’ cambiata. Infatti, il monegasco è riuscito a prendere il terzo posto dietro le due McLaren per la Sprint, il compagno di squadra è quinto.

Sia ad Austin che a Città del Messico, la SF-24 ha vinto senza partire dalla pole position. Come si è visto, il passo della Ferrari è migliore in gara e questo speranze per domenica.

Vasseur GP Brasile
F1 | GP Brasile – Vasseur: “La nostra scelta si baserà di più sulla gara di domenica che quella di sabato”
(@funoanalisitecnica.com)

Leggi anche: F1 | Verstappen estremamente critico per la “riasfaltatura” dopo la qualifica Sprint in Brasile!


Le parole di Vasseur

Le qualifiche di oggi, per decidere la griglia della sprint che si terrà domani, sono state ottime per la scuderia di Maranello. Contando il passo fenomenale che ha dimostrato di avere la McLaren e il fatto che la SF-24 ha un passo migliore in gara rispetto che in qualifica, quello che si è visto oggi è incoraggiante per le qualifiche di domani e la gara di domenica.

Fred Vasseur – TP Ferrari – ha dichiarato: “Non so se sia buono per domani, però probabilmente è stato il meglio che abbiamo potuto fare oggi con l’assetto che avevamo e il format delle qualifiche.

Cercheremo di fare un lavoro migliore domani per le qualifiche vere. Però, è anche una buona posizione per la gara Sprint. Abbiamo vinto le ultime due gare partendo dalla seconda fila. Non so se è una buona previsione, però quantomeno il passo ce l’abbiamo. E abbiamo due macchine nella top 5.

Il fatto che la pista sia stata riasfaltata ha creato diversi problemi ai team. In più, oltre ad essere una dei circuiti più corti del calendario, è anche uno di quelli con più dossi. È difficile trovare il giusto assetto con una sola sessione di prove libere, ma Vasseur è abbastanza soddisfatto.

Ha affermato: “Credo di sì [di aver trovato il giusto assetto]. Il circuito è stato riasfaltato, si, però rimane quello con più dossi della stagione. E questo significa che è un po’ disastro in questo senso, tutti stanno soffrendo per questo motivo.

Però penso che la McLaren, probabilmente, ha fatto un lavoro migliore di noi su questo punto e hanno trovato un assetto che garantisce migliore guidabilità.

Per la sprint di domani le gomme medie sembrano le migliori, ma l’ingegnere francese non si baserà su quello per decidere come agire domani.

Beh, aspettiamo le previsioni meteo per domenica e per la gara. Perché dobbiamo tenere a mente che sarà un appuntamento molto importante la domenica, soprattutto in termini di punti sicuramente. Questo significa che la nostra scelta si baserà di più sulla gara di domenica che su quella di sabato”, ha spiegato.

Domani, e domenica, la Scuderia Ferrari potrà attaccare anche su un circuito come questo o dovrà difendersi? Il pensiero del TP della rossa rimane ottimista.

Ha dichiarato: “Noi dobbiamo sempre attaccare. No, ma seriamente. Quando sei in questa posizione devi cercare di fare sempre di meglio.

Sappiamo che sarà molto lunga fino alla fine. Avremo delle gare positive e delle gare probabilmente più difficili. Però, partire dalla seconda fila potrebbe essere una buona opportunità per noi”, ha concluso.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine copertina: Sky Sport

Articoli Correlati

F2 & F3 | GP Monaco 2023 – Anteprima e orari TV del weekend al Principato

Michele Guacci

F1 | Il ‘caso Horner’ potrebbe aiutare la Ferrari: Maranello pronta a fare spesa in Red Bull

Lorenzo P

F1 | GP Brasile, Hamilton parla della Ferrari e omaggia Senna

Francesca Anna Tantone

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.