Ottobre 7, 2024
Paddock News 24
CanadianGPF1PN24

F1 | GP Canada – Classifica piloti e costruttori dopo la gara di Montreal [Round 8/22]

Archiviato l’ottavo round del mondiale 2023 di F1, vediamo la classifica piloti e quella costruttori dopo il GP del Canada 2023, disputatosi sul circuito cittadino di Montreal.

Max Verstappen ha conquistato la sesta vittoria stagionale sulle 8 gare disputate e ad un terzo del mondiale ha praticamente già il terzo titolo in tasca, così come la Red Bull si avvia a vincere il secondo titolo costruttori consecutivo.

Classifica Piloti F1 dopo il GP del Canada 2023

Il dominio del pilota olandese è stato stavolta meno schiacciante del solito. Pur avendo dominato la gara dall’inizio alla fine, il gap con i rivali non è stato abissale. Il capolavoro Max lo ha compiuto al sabato: con la pioggia che ha rimescolato le carte in qualifica, lui non ha sbagliato nulla e si è portato a casa la pole position di forza.

Il suo vantaggio in classifica sul compagno di squadra Sergio Perez ha raggiunto i 69 punti. Esattamente come accaduto l’anno scorso, il messicano ha retto il passo del compagno di squadra nelle prime gare, dando l’illusione di poter lottare per il titolo. Ma alla lunga, Checo non sembra riuscire a reggere il confronto.

Da questo punto di vista, la rimonta subita da Verstappen a Miami è stato il momento di svolta della stagione, in negativo per lui e in positivo per il compagno di squadra. Da allora, non solo le sue prestazioni sono andate in calando, ma ha anche iniziato a commettere diversi errori.

La sesta posizione di Montreal è frutto di un weekend negativo fin dal venerdì. A questo punto, il messicano deve guardarsi le spalle perché Fernando Alonso e Lewis Hamilton sono sempre più vicini.

Il corposo pacchetto di aggiornamenti ha dato nuova linfa all’Aston Martin dopo la negativa prestazione di Barcellona. Alonso, beffato da Hamilton al via, si è poi andato a riprendere in pista la seconda posizione sorpassando il rivale alla staccata in fondo alla chicane.

I due vecchi campioni continuano a guidare con la grinta e l’entusiasmo di due ragazzini agli esordi e ad entusiasmare le folle. In classifica occupano la terza e la quarta posizione, staccati rispettivamente di 9 e 24 punti da Perez.

Da segnalare poi il sorpasso di Carlos Sainz su George Russell: il ferrarista occupa ora la quinta posizione in graduatoria.

Classifica piloti costruttori f1 GP Canada formula 1 2023 montreal
Credit: PaddockNews24

Classifica Costruttori dopo il GP di Monaco 2023

Con la Red Bull che ha da tempo salutato la compagnia, anche nei costruttori la lotta è per la piazza d’onore. La Mercedes continua a precedere di poche lunghezze l’Aston Martin, ma in Canada la seconda scuderia per numero di punti conquistati è stata la Ferrari.

La scuderia di Maranello ha dato finalmente segnali di risveglio. La SF-23 ha mostrato un buon passo e il degrado delle gomme è stato contenuto. Inoltre il muretto ha eseguito la strategia corretta, permettendo a Charles Leclerc e a Carlos Sainz di tagliare il traguardo in quarta e quinta posizione, dopo essere partiti in P10 e P11.


Leggi anche: F1 | GP Canada – Ferrari, Vasseur guarda all’Austria: “Porteremo aggiornamenti”


Se ciò è derivato da una migliore comprensione della vettura e dall’efficacia degli aggiornamenti, oppure se si è trattato soltanto di un episodio isolato dovuto ad un particolare feeling con il circuito canadese, lo si scoprirà soltanto nelle prossime gare. Se l’opzione corretta fosse la prima, allora ci sarà anche la Rossa a combattere per la seconda posizione.

A Montreal, il basso degrado delle gomme ha premiato chi ha voluto rischiare effettuando un’unica sosta. Tra di loro, oltre ai due ferraristi, c’è Alexander Albon, eletto con pieno merito pilota del giorno per aver condotto la Williams al settimo posto. Negli ultimi giri, il thailandese si è difeso strenuamente degli attacchi del trenino alle sue spalle, capitanato da Esteban Ocon.

Anche Valtteri Bottas ha optato per la strategia ad un singolo pit ed è riuscito a tagliare il traguardo in decima posizione, conquistando un punto per l’Alfa Romeo. Il finlandese si è però visto soffiare la nona posizione da Lance Stroll proprio in volata.

  1. Red Bull 321
  2. Mercedes 167
  3. Aston Martin 154
  4. Ferrari 122
  5. Alpine 44
  6. McLaren 17
  7. Alfa Romeo 9
  8. Haas 8
  9. Williams 7
  10. AlphaTauri 2

[Immagine di copertina: Twitter Oracle Red Bull Racing]


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

F1 | Chi è Oliver Bearman, il pilota che sostituirà Sainz

Eleonora Malaponte

F1 | Audi: chi è Walter Citterio, il nuovo capo dei motoristi scelto da Binotto

Dario Antonio Stoduto

F1 | GP Monaco – Haas, che beffa! Arriva la squalifica, ecco perchè

Caterina Rizzo

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.