Giugno 22, 2024
Paddock News 24
CanadianGPF1PN24

F1 | GP Canada: penalità per Pérez da scontare a Barcellona

Un GP del Canada da dimenticare per Sergio Pérez. Dopo il ritiro dalla gara arriva la penalità da scontare a Barcellona.

Quello del GP del Canada è sicuramente un weekend da dimenticare per Sergio Pérez. A seguito di una disastrosa qualifica il pilota messicano è partito solo 16° e la gara non ha avuto un esito migliore. Un incidente al 53° giro lo ha infatti costretto al ritiro, procurandogli inoltre una penalità che dovrà scontare a Barcellona.

Pérez penalità Canada Barcellona
Sergio Pérez riceve una penalità di 3 posizioni da scontare a Barcellona – Credits: PlanetF1

Dopo aver impattato col posteriore dell’auto contro le barriere di curva 6, Pérez è stato invitato dalla Red Bull a rientrare ai box. Per farlo però, il pilota ha dovuto girare in pista con una macchina gravemente danneggiata per più di mezzo giro, lasciando così diversi detriti sul tracciato. Ciò è bastato per far sì che la federazione aprisse un’indagine.


Leggi anche: F1 | GP Canada – Leclerc dopo il ritiro: “Non so quale fosse il vero problema”


Il comunicato della FIA

In seguito ad un’indagine la FIA ha rilasciato un comunicato nel quale ha dichiarato: “dopo il contatto con le barriere in curva 6, il pilota ha continuato a girare in pista per il resto del giro con una vettura significativamente danneggiata, perdendo così diversi pezzi di fibra di carbonio mentre tornava ai box”.

Ad essere stata indagata dalla FIA insieme a Pérez è anche la Red Bull. Il team di Milton Keynes infatti, ha preferito tenere in pista l’auto danneggiata per evitare che il possibile intervento della safety car potesse annullare il vantaggio di cinque secondi che in quel momento Max Verstappen, leader della gara, aveva su Lando Norris. Così facendo la Red Bull ha chiaramente violato alcune norme sulla sicurezza in pista.

“Il team ha confermato durante l’udienza di aver avvisato il pilota di riportare la macchina ai box in quanto stavano cercando di evitare una situazione di safety car continua il comunicato. 

“I commissari determinano che, oltre a una penalità finanziaria per il team, è necessaria una penalità sportiva a causa delle implicazioni di sicurezza dell’incidente. La penalità viene imposta in linea con i precedenti.”

Per Sergio Pérez scatta quindi una penalità di tre posizioni in griglia che dovrà scontare nel GP di Barcellona. La squadra è stata invece sanzionata con una multa di 25.000€.

 


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: Oracle Red Bull Racing on X

 

 

Articoli Correlati

F1 | Verstappen: “Il matrimonio? Adesso sento la pressione addosso”

Sara Bonaduce

F1 | Leclerc, che lusso! Le super vacanze del pilota monegasco

Martina Luraghi

F1 | GP Ungheria – Risultati Qualifiche: impresa di Hamilton, sua la pole! Verstappen secondo per 3 millesimi [ Cronaca LIVE ]

Michele Guacci

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.