Giugno 22, 2024
Paddock News 24
CanadianGPF1PN24

F1 | GP Canada – Tutte le statistiche e i vincitori della storica gara di Montreal

Scopriamo l’albo d’oro e le statistiche riguardo la gara che questo weekend andrà in scena a Montreal sullo storico tracciato intitolato a Gilles Villeneuve.

Archiviato il GP di Spagna, dopo una settimana di pausa,  la Formula 1 si appresta a tornare protagonista questo fine settimana. Il Circus, infatti, dal 16 al 18 giugno si sposterà in Canada per il nono appuntamento stagionale. La 52esima edizione del GP di Montreal si tramuterà con tutta probabilità in un’ulteriore caccia in pista a Max Verstappen e alla sua Red Bull, considerati inevitabilmente i favoriti anche sul circuito intitolato a Gilles Villenueve. Andiamo ad esaminare l’albo d’oro e le statistiche dello storico GP del Canada.

Albo d’oro

Di seguito tutti i vincitori del Gran Premio del Canada, dal 1967 al 2022:

Gran Premio Canada

Gran Premio Canada
Albo d’oro GP Canada, © wikipedia.org

Vittorie

Le statistiche dello storico Gran Premio del Canada vedono appaiati in cima alla classifica dei vincitori Michael Schumacher e Lewis Hamilton (che proprio a Montreal nel 2007 conquistò la prima vittoria della carriera) a quota 7 successi. Successivamente troviamo Nelson Piquet con 3 vittorie, seguito da Jacky Icks, Jackie Stewart, Alan Jones, Ayrton Senna e Sebastian Vettel, tutti saliti per 2 volte sul gradino più alto del podio. Via via tutti gli altri fino ad arrivare al vincitore dell’ultima edizione: Max Verstappen.

Per quel che concerne i Costruttori, davanti a tutti troviamo la McLaren con le sue 13 vittorie, tallonata però dalla Ferrari a quota 12. Dietro al Cavallino Rampante troviamo la Williams che è stata in grado di salire per 7 volte sul gradino più alto del podio.

Gran Premio Canada
Vittorie GP Canada, © wikipedia.org

Leggi anche: F1 | GP Canada 2023 – Anteprima e orari TV Sky e TV8


Pole position

Quello canadese, si sa, è un tracciato che mette a dura prova il talento dei piloti. Nonostante sia un circuito semi-permanente, ormai è praticamente considerato come un cittadino data la vicinanza dei muri. Per questo mettere a segno il giro più veloce sullo storico circuito intitolato a Gilles Villeneuve viene vista come una sfida alquanto entusiasmante.

I re delle pole position in terra canadese sono sempre loro: Michael Schumacher e Lewis Hamilton che sono riusciti a metterne a segno ben 6. Staccato di una lunghezza troviamo Sebastian Vettel, il quale conquistò la vetta della griglia davanti a tutti per l’ultima volta nel 2019 (anno della celebre polemica post-gara a causa di una penalità).

Gran Premio Canada statistiche e albo d'oro
La polemica di Sebastian Vettel successivamente alla penalità ricevuta al Gran Premio del Canada del 2019, © eurosport.com

Riguardo invece i team, a primeggiare è ancora la McLaren a quota 11, seguita da Ferrari e Williams a pari merito con 8. Completano il “podio” Lotus e Brabham con un totale di 5 pole position.

Gran Premio Canada
Pole position GP Canada, © wikipedia.org

Podi

A comandare questa speciale graduatoria troviamo ancora una volta quello che, ad oggi, risulta essere il trio più vincente nella storia della massima serie automobilistica: Schumacher, Hamilton e Vettel. Il primo detiene il record assoluto di arrivi a podio, 12. Leggermente più indietro il pilota britannico con 9, seguito dal quattro volte Campione del Mondo, fermatosi a quota 6.

Nei costruttori stavolta McLaren deve accontentarsi della seconda posizione con 29 e lasciare il primo gradino a Ferrari che comanda con 37.

Gran Premio Canada statistiche e albo d'oro
Podi GP Canada, © wikipedia.org

Giri veloci

Questa volta in coppia con Schumacher in vetta alla classifica non troviamo Hamilton ma, bensì, Kimi Raikkonen. Entrambi gli ex piloti sono gli unici ad aver conseguito per 4 volte il giro più veloce nel Gran Premio del Canada. Dietro di loro ne troviamo ben sei a quota 2, tra cui l’attuale pilota Aston Martin: Fernando Alonso.

Anche per quanto concerne questa statistica tra i Costruttori, i primi tre gradini sono sempre occupati dalle tre squadre più iconiche della Formula 1: McLaren (11), Ferrari (10) e Williams (8).

Gran Premio Canada
Giri veloci GP Canada, © wikipedia.org

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | Quel messaggio senza risposta di Wolff a Vasseur: ecco il piccante retroscena che non sapevate

Maria Grazia De Sanctis

IMSA | Long Beach GP 2024 | Anteprima e orari della diretta streaming

Francesco Ghiloni

MotoGP | GP Catalogna – Incidente spaventoso per Bagnaia: le condizioni

Luca Brusa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.