F1 | GP Cina – Qualifiche Sprint Sauber: Un risultato inaspettato

Sauber nelle Qualifiche Sprint in Cina, con Bortoleto che sorprende e Hülkenberg messo alle strette

Il weekend in Cina si apre con le Qualifiche Sprint per Sauber che ha regalato risultati inaspettati.  Nico Hülkenberg partirà dalla diciannovesima posizione nella Sprint Race, non essendo riuscito a migliorare il suo tempo in SQ1. Dall’altra parte, il rookie Gabriel Bortoleto sorprende tutti, riuscendo a superare SQ1 e conquistando un solido 14º posto in SQ2. Un risultato notevole, considerando l’esperienza di Hülkenberg a confronto con quella del pilota brasiliano.

Le dichiarazioni di Beat Zehnder

Ai microfoni si è aperto riguardo alle qualifiche dei piloti Sauber Beat Zehnder, Direttore Signature Programs & Operations: “Gabriel ha fatto un buon lavoro nell’unica sessione di prove libere, imparando un circuito su cui non aveva mai corso prima e migliorando costantemente durante la sessione, così come in SQ1. È stato un ottimo passo avanti per lui e una buona prestazione oggi”.

Poi aggiunge: “Anche Nico sembrava in forma, confermando quanto di positivo aveva mostrato nelle prove libere, ed era sulla buona strada per avanzare, ma non siamo riusciti a mantenere la stessa performance nel settore finale, quando le gomme si sono surriscaldate un po’ troppo. I pochi decimi persi sono stati sufficienti per non superare il taglio. Là fuori è tutto molto serrato e questo risultato dimostra quanto ogni dettaglio debba essere perfetto per ottenere un buon risultato. Ora ci prepareremo per la Sprint di domani, sfruttando anche le informazioni raccolte oggi per la sessione di Qualifica principale.”

Hülkenberg in difficoltà

Dopo le qualifiche, Hülkenberg si è detto deluso della sua prestazione.

“Purtroppo, la mia sessione di Sprint Qualifying è stata breve. Penso che il primo giro fosse promettente, ma nel secondo tentativo molti piloti sono riusciti a migliorare i loro tempi, mentre noi no. Dovremo analizzare i dati per capire cosa è successo e come possiamo fare ulteriori progressi. Questa mattina nelle prove libere il mio giro sembrava piuttosto competitivo, ma per qualche motivo non siamo riusciti a replicare quella performance nel pomeriggio.”

FIA Formula 1 F1 2025 rookie Gabriel Bortoleto Sauber Valtteri Bottas
Gabriel Bortoleto in Sauber nei test post-stagionali ad Abu Dhabi
Fonte: formula1.com

Bortoleto batte il suo compagno al venerdì

A differenza del suo compagno di squadra, Bortoleto è sembrato soddisfatto della sua prestazione.

“È stato un inizio di weekend incoraggiante e, nel complesso, una solida sessione di Sprint Qualifying. SQ1 è andata bene, e in SQ2 ho dato tutto, ma colmare il gap di sei decimi per entrare in SQ3 sarebbe stato comunque difficile. Tuttavia, sono soddisfatto del risultato ottenuto. Le condizioni di vento hanno reso le cose complicate a tratti, ma nel complesso sono contento dei progressi fatti durante la giornata. Ora l’attenzione si sposta su domani, prima con la Sprint e poi con la Qualifica principale; continueremo a spingere per sfruttare al massimo ogni opportunità.”

Leggi anche: F1 | GP Cina – A che ora ci sono le qualifiche? ecco gli orari TV del weekend


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Lascia un commento