Carlos Sainz rovina la festa alla Red Bull e si prende il GP di Singapore mettendo in scena un weekend perfetto. Il torero spagnolo allunga così sul compagno di squadra e comincia ad intimorire Alonso.
È una notte rossa quella di Singapore dove il dominio della Red Bull viene bloccato momentaneamente da un favoloso Carlos Sainz. Il pilota Ferrari infatti, riesce a mettere a segno un fine settimana all’insegna della precisione; sempre nei primi posti durante le sessioni di prove libere, qualifiche eccellenti che lo portano a partire dalla pole position e una gara favolosa dove si è tenuto sempre in cima a tutto il gruppo.
Un weekend che, seppur facendo dormire sogni tranquilli ai piloti della Red Bull, non li ha soddisfatti pienamente. Entrambi si sono ritrovati fuori dalle prime dieci posizioni di partenza e Sergio Perez durante la gara è stato penalizzato di 5 secondi.
Classifica piloti dopo il GP di Singapore
A livello di classifica non ci sono molti cambiamenti, se non per Liam Lawson che guadagna i suoi primi punti nella massima serie. Il classe 2002 non le manda a dire e dimostra cosa sa fare in pista in modo egregio, riuscendo a difendersi da un leone come Max Verstappen e portandosi tutto il peso della sua scuderia (dopo l’ennesimo DNF di Yuki Tsunoda). Altro protagonista del weekend è Oscar Piastri che, partendo dalla casella numero 17, recupera ben 10 posizioni e si piazza settimo al termine della gara.
Leggi anche:F1 | Dalle piste al golf: Carlos Sainz parteciperà all’All Star Match a Roma. Ecco quando
Il numero 55 di casa Ferrari si mantiene ancorato al suo quinto posto in classifica ma comincia a farsi vedere dal suo connazionale, dati i soli 28 punti che li separano. Alonso dopo un inizio di race week che prometteva bene, si trova ad essere sorpassato di 10 punti da Lewis Hamilton che, nella nottata di Singapore riesce ad ottenere il podio per pura fortuna, dato il DNF sul finale del suo compagno di squadra.
Ecco la classifica piloti aggiornata dopo la notte di Marina Bay.
- Max Verstappen, Red Bull – 374
- Sergio Perez, Red Bull – 223
- Lewis Hamilton, Mercedes – 180
- Fernando Alonso, Aston Martin – 170
- Carlos Sainz, Ferrari – 142
- Charles Leclerc, Ferrari – 123
- George Russell, Mercedes – 109
- Lando Norris, McLaren – 97
- Lance Stroll, Aston Martin – 47
- Pierre Gasly, Alpine – 45
- Oscar Piastri, McLaren – 42
- Esteban Ocon, Alpine – 36
- Alex Albon, Williams – 21
- Nico Hulkenberg, Haas – 9
- Valtteri Bottas, Alfa Romeo – 6
- Zhou Guanyu, Alfa Romeo – 4
- Yuki Tsunoda, AlphaTauri – 3
- Kevin Magnussen, Haas – 3
- Liam Lawson, AlphaTauri – 2
- Logan Sargeant, Williams – 0
- Daniel Ricciardo, AlphaTauri – 0
- Nyck De Vries, AlphaTauri – 0
Classifica costruttori – GP di Singapore
Sul lato della classifica team, la scuderia di Maranello inizia a diventare un ombra dietro la Mercedes arrivando a segnare -24 punti di differenza nella classifica. Il Cavallino Rampante continua il suo galoppo ai danni dell’Aston Martin che, tra lo spaventoso incidente in qualifica di Lance Stroll e la penalità data ad Alonso che gli è costata la top 10, si trova a secco di punti dopo questo turno.
Una lotta aperta che renderà frizzante quest’ultima parte di stagione.
- Red Bull – 597
- Mercedes – 289
- Ferrari – 265
- Aston Martin – 217
- McLaren – 139
- Alpine – 81
- Williams– 21
- Haas – 12
- Alfa Romeo – 10
- AlphaTauri – 5
Immagine di copertina: ©Clive Mason/Getty Images
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter