Maggio 26, 2024
Paddock News 24
F1JapaneseGPPN24

F1 | GP Giappone – Un altro team, come Williams, non ha il terzo telaio a Suzuka

Nella conferenza stampa riservata ai team principal in Giappone è emerso un dato inquietante; un altro team di F1, oltre a Williams, non ha ancora il terzo telaio.

Il weekend di Giappone sulla pista di Suzuka rischia di essere un incubo per alcuni team di F1. Dopo il botto di Logan Sargeant nella prima sessione di prove libere, il team Williams ha rischiato di compromettere il weekend dal momento che non ha un telaio di scorta. Il pilota americano sta disputando il weekend del Giappone con il telaio di Albon che i tecnici Williams hanno riparato dopo l’incidente a Melbourne.

f1 giappone williams telaio
Oltre a Williamsn, Alpine non ha il terzo telaio in Giappone, Credit: Alpine F1 Team

Lo stesso James Vowles ha confermato nella conferenza stampa che la vettura #2 non ha subito danni al telaio ma solo alla sospensione anteriore e al cambio:

“Credo che non avremmo il terzo telaio prima di Miami. Stiamo lavorando allo stesso tempo su ricambi e aggiornamenti e cercando di ottenere il massimo rendimento. Non abbiamo mai avuto intenzione di essere qui in Giappone senza tre telai. L’intenzione era di averne tre proprio all’inizio dell’anno. È il risultato di un semplice sovraccarico all’interno del sistema, della complessità di questa macchina e dell’importo che stavamo cercando di far passare. Ma in termini di complessità, è enorme. Voglio dire, il telaio è composto da migliaia e migliaia di pezzi che cerchi di mettere insieme nello stesso tempo.”


Leggi anche: F1 | GP Giappone – Sintesi Prove Libere: La pioggia interrompe l’ottimo lavoro Ferrari, mentre in Williams si contano nuovi danni


Alpine nella stessa situazione di Williams

Nella conferenza stampa è emerso che a Suzuka non è solo Williams a non avere il terzo telaio. Infatti anche Alpine sta rischiando di compromettere il weekend qualora ci fosse un incidente. Il team principal Bruno Famin ha confermato che il team non avrà la disponibilità del terzo telaio almeno fino al GP di Cina.

A Suzuka Alpine ha portato dei primi aggiornamenti per migliorare la prestazione della A524:

“Stiamo spingendo il più possibile in entrambe le fabbriche. A Viry, per la gestione energetica, che è l’unico modo in cui possiamo trovare prestazioni da regolamento. E ad Enstone, ovviamente, soprattutto sugli sviluppi relativi all’aerodinamica e agli pneumatici. Stiamo spingendo forte per sviluppare questa macchina.”

Il team sta pianificando un altro pacchetto di aggiornamenti previsto per la gara di Miami:

“Ne avremo di più nelle gare a venire, soprattutto a Miami, ha confermato Famin.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


*Immagine di copertina, credit: XPB Images

Articoli Correlati

F1 | Susie Wolff presenta una denuncia penale alla FIA – Hamilton: “Sono incredibilmente orgoglioso”

Simona Puleo

F1 | Audi: “Test sui motori F1 già entro la fine del 2023”

Alice Mattei

F1 | Pirelli, Partner Ufficiale di F1® in Schools Italia per il 2024

Eleonora M.

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.