Verstappen conquista la pole del GP di Gran Bretagna, Norris e Piastri portano la McLaren in Top3 sulla griglia di partenza.
Max Verstappen conquista la pole del GP di Gran Bretagna, per l’olandese è la quinta partenza dal palo consecutiva, vediamo insieme la griglia di partenza. Al fianco del pilota campione in carica e attuale leader di classifica, Lando Norris. In 3° piazza l’altra McLaren, quella di Oscar Piastri al suo miglior risultato in Formula 1. L’ultima volta che due Mclaren erano in Top3 sulla griglia di partenza risale GP d’Italia 2021. Lo stesso risultato a Silverstone mancava dal 2001.
In 4° e 5° piazza le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. A seguire i due Ferraristi un altro duo, Russell e Hamilton su Mercedes. Altra ottima qualifica per Alexander Albon, 7° posizione in griglia di partenza per il pilota della Williams. A chiudere la Top10, Fernando Alonso e Pierre Gasly.
Primo eliminato in Q2, Nico Hülkenberg. In 11° piazza Lance Stroll su Aston Martin, in 12° Esteban Ocon su Alpine. Logan Sargeant conquista la 14° posizione, per il pilota americano sarà la seconda partenza dalla Top15. Ultimo del Q2, e quindi in 15° casella, Valtteri Bottas. Il finlandese di casa Alfa Romeo non è riuscito a prendere parte alla sessione dopo un problema nel Q1.
Leggi anche: F1 | GP Gran Bretagna – Tante novità tecniche sulle monoposto a Silverstone
Sergio Pérez è stato il primo degli eliminati in Q1, il pilota messicano non entra in Q3 da 5 Gran Premi. La sessione, caratterizzata dalle condizioni miste, ha visto i piloti affrontare diverse sfide con l’ultima quella della bandiera rossa causata da Magnussen verso fine sessione. Il danese del team Haas partirà infatti ultimo dalla griglia. A partire al fianco del pilota Red Bull è Yuki Tsunoda, su AlphaTauri. In 18° piazza Guanyu Zhou, in 19°, e ultima fila, Nyck de Vries.
La griglia di partenza del GP di Gran Bretagna:
Foto: PaddockNews24
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter