Giugno 21, 2024
Paddock News 24
BritishGPF1PN24

F1 | GP Gran Bretagna – Prove libere – Sainz: “Abbastanza soddisfatti”

Le prove libere del GP di Gran Bretagna sono state più complicate del previsto: solo Sainz ha girato nelle FP2.

prove libere Sainz Gran Bretagna
credits Ferrari

“Quello di oggi è stato un venerdì impegnativo”, questo il commento riassuntivo di Carlos Sainz a proposito delle prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna.

Dal punto di vista del giro secco i dati sono stati incoraggianti, mentre sul passo c’è ancora da lavorare. Inoltre nella seconda sessione il team ha potuto contare solo sui dati raccolti da Carlos Sainz, secondo a 22 millesimi da Max Verstappen. Charles Leclerc è infatti stato costretto a fare lo spettatore per tutto il turno a causa di un corto circuito sulla sua SF-23.

La prima ora di libere ha visto tutti i piloti faticare molto con il grip dal momento che l’asfalto era particolarmente scivoloso. Sainz ha percorso 25 giri,  concludendo la sessione carico di carburante e girando con due tipi di mescola differenti.  Lo spagnolo ha provato le Medium all’inizio e alla fine di sessione.

Sainz ha raccontato: “La prima sessione è stata difficile sia a causa del vento che per le condizioni della pista. Siamo però riusciti a completare il nostro programma e questo ci ha aiutato a fare dei buoni progressi nel turno successivo”.

Nella seconda sessione, come detto, la squadra ha potuto contare solo su Sainz. Una volta ancora lo spagnolo ha iniziato il lavoro con le gomme Medium e poco carico di carburante. Ha ottenuto il proprio miglior tempo, una volta passato alla mescola Soft, in 1’28”100. Nella parte finale del turno Sainz ha tenuto in macchina le stesse gomme con più carburante per simulare le condizioni di gara. Negli ultimi quattro giri a disposizione ha infine montato di nuovo la mescola Medium completando un totale di 29 tornate.

Sainz ha concluso: “Dobbiamo continuare a lavorare sulla gestione gomme così come sul passo gara. Domani ci concentreremo soprattutto su questi aspetti dal momento che sul giro secco non andiamo male.
Nel complesso siamo abbastanza soddisfatti anche se sappiamo che c’è ancora del lavoro da fare”.

Sulla giornata di domani incombe l’incognita meteo, con una elevata probabilità di pioggia.

 

 


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

Articoli Correlati

F1 | Ferrari cambia strategia per il 2024: non ci sarà più trattamento uguale tra i piloti

Alessia Malacalza

F1 | Un Xavi Marcos incomprensibile confonde Leclerc in gara: “Prova la traiettoria originale!”

Luigi Belfiore

MotoGP | Jorge Lorenzo incolpa Bagnaia dell’incidente con Marquez!

Luigi Belfiore

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.