Maggio 18, 2024
Paddock News 24
F1ImolaGPPN24

F1 | GP Imola 2023: Pirelli porta le nuove gomme Wet

Il fornitore ufficiale di pneumatici F1 conferma le nuove mescole da bagnato senza termocoperte.

Gomme Wet Gp Brasile
 Le vecchie gomme wet durante una sessione sul bagnato @ Foto Studio Colombo per Pirelli Media

Il produttore di pneumatici Pirelli ha confermato che dal Gran Premio di Imola verrà introdotta la nuova mescola di gomme wet da usare senza termocoperte.

La Pirelli continua a lavorare sulla conformazione delle gomme per migliorare la performance, ma soprattutto il warm-up. Infatti, negli anni passati sono state diverse le critiche mosse al fornitore della Formula 1 da parte dei piloti.

Sarà finalmente possibile introdurre questa nuova mescola a seguito di numerosi test svolti nella scorsa stagione 2022/23. Queste potranno essere utilizzate da Imola in poi.

La particolarità di questa nuova mescola è che potrà essere utilizzata senza l’utilizzo delle termocoperte. Un passo importante visto che il progetto della Formula 1 è quello di eliminarle completamente entro la stagione 2024. Ma se i piloti rimangono scettici. Girare con gomme non correttamente riscaldate aumenta il rischio di incidenti, diminuendo di conseguenza la sicurezza in pista.

È stato proprio Mario Isola ad aver dato la notizia della nuova mescola introdotta da Imola. Il leader della Pirelli ha dichiarato:

“I test in pista hanno mostrato che la nuova mescola ha una performance più efficace della precedente Cinturato Blue Full Wet, anche senza il riscaldamento elettrico della gomma”.


Leggi anche: F1 | Briatore al veleno: “Leclerc? Non è competitivo come si crede, meglio Sainz…”


Isola ha aggiunto che questo è solo il primo passo anche verso l’utilizzo degli pneumatici da asciutto senza termocoperte. Pirelli continua i suoi studi e i test a riguardo per raggiungere l’obiettivo.

Durante i primi sei appuntamenti del 2023 non si è ancora disputata nessuna sessione sul bagnato. Negli scorsi due anni il Gran Premio dell’Emilia-Romagna è stato caratterizzato da rovesci che hanno influenzato l’esito della gara. Le previsioni attuali indicano che anche quest’anno il meteo potrebbe fortemente avere peso sulle varie sessioni. Se così fosse, potremmo vedere in funzione le nuove wet senza termocoperte già da questo weekend.

Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna andrà in onda questo fine settimana, 19-21 maggio 2023. La gara verrà trasmessa in chiaro su TV8.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

DTM | Nurburgring – Gara 2: la pioggia affonda la strategia di BMW, errore o azzardo? Preining ringrazia

Alessandro P

F1 | GP Monaco – Perez: “Ho ancora speranza nel campionato”

Victoria L.

F1 | GP Singapore, Sainz dopo la vittoria:”Paura? Mai avuta”

Luigi Belfiore

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.