Giugno 13, 2024
Paddock News 24
F1ItalianGPPN24

F1 | GP Italia – Classifica piloti e costruttori dopo la tappa di Monza [Round 15/22]

Max Verstappen conquista per la seconda volta il GP d’Italia: continua la marcia in classifica piloti e costruttori verso il titolo mondiale.

La vittoria del GP d’Italia ha un sapore speciale per Max Verstappen che ha posto il decimo sigillo consecutivo, diventando il primo pilota della storia a raggiungere tale traguardo. A sette gare dal termine, ormai, non sono più molti i punti in classifica piloti e costruttori che separano l’olandese e la Red Bull dalla conquista di entrambi i titoli.

GP Italia classifica piloti costruttori
Partenza Gran Premio d’Italia, © f1ingenerale.com

A nulla è valsa la strenua difesa di Carlos Sainz che, alla quindicesima tornata, si è dovuto arrendere alla strapotenza della RB19 numero 1. Per il team di Milton Keynes si tratta così della 15esima vittoria di fila, striscia che va avanti dall’ultima gara della scorsa stagione.

Classifica Piloti

Se la leadership di Verstappen (ora ulteriormente ampliata a 145 punti) dal post-Miami in poi non è mai stata in discussione, non si può affermare la stessa cosa per il compagno di squadra Sergio Perez. Il messicano, infatti, ad un certo punto del campionato era stato avvicinato da Fernando Alonso. Tuttavia, ora lo spagnolo è stato rimesso a distanza di sicurezza (-49).

Chi ora deve guardarsi le spalle è proprio il nativo di Oviedo che, complice il nono posto di Monza, ora precede Lewis Hamilton di sole 6 lunghezze. Alle spalle dei due ex McLaren troviamo un terzetto che si sta giocando la quinta posizione, composto da Carlos Sainz (117), Charles Leclerc (111) e George Russell (109).

GP Italia classifica piloti costruttori
Classifica piloti dopo il GP d’Italia

Nelle zone meno nobili della graduatoria spicca un eccellente Alexander Albon che, grazie alle ottime prestazioni tra Olanda e Italia, è salito a quota 21 punti. Al contrario, il compagno di squadra del thailandese, Logan Sargeant, resta ancora una volta bloccato a quota zero al pari dell’infortunato Daniel Ricciardo e del suo sostituto, Liam Lawson.

Tuttavia, è comunque giusto sottolineare l’ottimo approccio che ha avuto il neozelandese alla Formula 1: dopo il tredicesimo posto di Zandvoort, in quel di Monza è arrivato un piazzamento a ridosso della zona punti.


Leggi anche: F1 | GP Ungheria – Classifica piloti e costruttori dopo il weekend di Budapest [Round 11/22]


Classifica Costruttori

Se Red Bull ha ormai ipotecato da tempo il titolo iridato riservato ai team, anche Mercedes comincia a vedere il traguardo per quel che concerne il mantenimento della seconda piazza. Con un margine di 45 punti, infatti, pare alquanto improbabile che Ferrari e Aston Martin possano impensierire la casa della Stella.

Molto più realistico pensare ad uno scontro per la terza posizione tra le due Rosse e il solo Alonso, dal momento che il due volte campione del mondo ha portato alla squadra di Lawrence Stroll ben 170 punti sui 217 conquistati (più del 78%).

Per un’Alpine che raccoglie l’ennesimo doppio zero della sua stagione, c’è una Williams che vola stabilmente al settimo posto, staccando Haas e Alfa Romeo. Proprio il team di Hinwil, con la decima piazza ottenuta da Valtteri Bottas nel Tempio della Velocità, si è riportato a ridosso di quello di Günther Steiner.

  1. Red Bull 583
  2. Mercedes 273
  3. Ferrari 228
  4. Aston Martin 217
  5. McLaren 115
  6. Alpine 73
  7. Williams 21
  8. Haas 11
  9. Alfa Romeo 10
  10. AlphaTauri 3

Crediti immagine di copertina: f1ingenerale.com


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | GP Abu Dhabi – RISULTATI Qualifiche: Verstappen si prende anche l’ultima pole!

Vanessa Cravotta

F1 | Hamilton in Ferrari, il suo primo post sui social: “Ringrazio Mercedes, è il momento giusto per una nuova sfida”

Francesco Ghiloni

F1 | GP Miami, Griglia di partenza – La qualifica delle sorprese

Elia Aliberti

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.