Settembre 19, 2024
Paddock News 24
F1ItalianGPPN24

F1 | GP Italia – Leclerc: “Divertente per noi, un po’ meno per i tifosi”

Charles Leclerc ha concluso al quarto posto il Gran Premio d’Italia.


Leclerc Monza
Credits F1

Oggi abbiamo ottenuto il miglior risultato possibile. Non potevamo tenere dietro Red Bull”, con queste parole Leclerc ha sintetizzato a Sky il suo GP d’Italia.

Partito dalla terza casella in griglia, Charles Leclerc al via del Gran Premio di Monza, non ha preso rischi, pur essendo molto vicino a Sainz e ha mantenuto la sua posizione.

Al primo giro non volevo prendere rischi inutili. Era la miglior cosa da fare. Non avevo comunque spazio“.

Il monegasco ha poi dovuto cedere la terza posizione a Sergio Perez, più o meno quando Max Verstappen supera Sainz e prendeva la testa della gara.

Dopo la sosta Verstappen ha guadagnato un margine di sicurezza. La corsa si è accesa per il secondo posto quando alle due Ferrari si è unita la seconda Red Bull di Sergio Perez. Il duello a tre è stato emozionante, finché il messicano è riuscito a superare le Ferrari, forte di una vettura in grado di gestire meglio le gomme.

Su questo tema,  il monegasco ha spiegato: “Quando ho montato le dure ho cercato di tenere dietro Perez e di preservare le gomme per il fine gara. Analizzando il mio passo gara, anche nel primo stint, verso la fine, stavo andando bene. Ho cercato di fare il possibile, ma alla fine sul podio c’è Carlos”.

Negli ultimi dieci giri Charles Leclerc ha provato il tutto e per tutto di salire sul terzo gradino del podio. Il duello tra i due piloti Ferrari è stato serrato. Quando sono entrati nell’ultimo giro il team ha comunicato a Leclerc di non correre rischi, sebbene fosse loro concesso duellare.

Sul duello con Sainz, ha commentato: “È stato divertente, eravamo entrambi al limite alla frenata della prima curva. È stata dura, negli ultimi giri Carlos, Checo ed io abbiamo spinto come matti. Fortunatamente avevamo del margine su tutti i rivali dietro di noi, quindi abbiamo potuto spingere al massimo e divertirci un po’. È stato divertente per noi in macchina, un po’ meno per i tifosi”.

Leclerc ha concluso rivolgendo un ringraziamento ai fan presenti a Monza: “Mando ai tifosi un grandissimo grazie per tutto il supporto che ci hanno dato questo fine settimana. Spero che vedremo altre gare avvincenti come questa, magari a cominciare dalla prossima a Singapore”.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter



Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | GP Qatar: Verstappen vince e non lascia niente a nessuno, però non domina

Nicolas Mangano

Formula E | San Paolo E-Prix 2023 – Classifica piloti e team [Round 6/16]

Alessandro P

MotoGP | Dorna e FIM rinnovano l’accordo sui diritti fino al 2060

Samuele Buccoliero

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.