F1 | GP Italia – Il programma della cerimonia pre gara: tra Inno, ospiti e spettacoli

Chi canterà l’Inno di Mameli? Questa e tante altre domande sul GP d’Italia e la cerimonia pre gara trovano risposta nelle parole di Giuseppe Redaelli, presidente dell’Autodromo di Monza.

Il programma per il GP d’Italia è ricco di attività e intrattenimento, grazie a Giuseppe Redaelli sappiamo come si svolgerà la cerimonia pre gara. Durante la conferenza stampa che da inizio alla settimana del GP di Monza, il presidente ha rivelato alcuni dettagli su ciò che il pubblico potrà vedere tra il posizionamento delle vetture in griglia fino allo spegnimento dei semafori 40 minuti dopo.

GP Italia cerimonia gara
Autodromo Nazionale di Monza – Fonte: monza.net

La drivers parade si svolgerà con una parata di 20 vetture stradali: ogni scuderia ha le sue ad eccezione dei piloti Red Bull che gireranno con delle Ford (futuro fornitore di Red Bull). Oltre ciò, il pubblico avrà la possibilità di veder sfilare 20 auto di F1 storiche per una sessione di 15 minuti. Dopodiché le vetture rimarranno esposte in dei gazebo appositi in cui sarà possibile osservarle da ferme, mentre in pista si passerà agli spettacoli musicali.

Nello specifico, vedremo performare, con il suo violino elettrico, Andrea Casta: il violinista elettrico italiano più celebre al mondo. L’artista suonerà il tema della Formula 1 con un arrangiamento in assolo. Ad anticipare l’Inno Nazionale sarà un corpo di ballo che danzerà sulle note di “Va’ pensiero”.


Leggi anche: F1 | GP Italia – La fanzone di Monza e le iniziative: grande festa la domenica


Per quanto riguarda l’Inno di Mameli“, spiega il presidente Redaelli, “questo sarà suonato dalla banda della Polizia di Stato e cantato da ‘Il volo’“. Il gruppo musicale italiano tornerà a Monza ad intonare l’Inno per la 3° volta: i tre l’avevano già cantato nel 2015 e nel 2020.

Infine, come da tradizione avverrà il sorvolo sul rettilineo di partenza delle frecce tricolori. Queste arriveranno alla fine dell’Inno di Mameli effettuando due passaggi sulla griglia.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Fonte copertina: IG @autodromonazionale_monza

Lascia un commento