Nonostante il secondo posto al termine delle qualifiche del GP d’Italia, Max Verstappen rimane comunque il grande favorito per la gara.
Battuto sì, ma i punti si fanno la domenica. Per questo Ferrari è giusto che festeggi la pole position ottenuta da Carlos Sainz nelle qualifiche del GP d’Italia, ma allo stesso tempo deve già pensare a come contrastare il secondo classificato Max Verstappen che ha preceduto l’altra Rossa, quella di Charles Leclerc.
Ciò che ci lascia in eredità il sabato di Monza è sicuramente una sessione tiratissima sul filo dei centesimi. La top tre è racchiusa in soli 67 millesimi ma è stata una grande battaglia sin dai primi giri, grazie anche format dell’Alternative Tyre Allocation che prevede l’utilizzo obbligatorio di ogni mescola (Q1 Hard, Q2 Medium e Q3 Soft).
Leggi anche: F1 | GP Italia – Qualifiche Monza, Leclerc infiamma i tifosi Ferrari: “Proveremo a fare doppietta”
Super Max colpito… Ma non abbattuto
Il gap che separa il poleman Sainz da Verstappen è nulla, 13 millesimi, ma tanto è bastato per assicurare la prima casella allo spagnolo. La differenza però, se si analizzano i settori di entrambi i piloti, la si nota eccome: il ferrarista ha fatto la differenza nel T2, settore che sin dall’inizio del weekend era stato completamente di marca Red Bull.
Questo, se vogliamo, rende ancor più merito al risultato di Sainz che, con una vettura più scarica a livello aerodinamico rispetto a quella dell’olandese, ha fatto sua la pole nel tratto più guidato del Tempio della Velocità.
Tuttavia, è giusto ribadire come il pilota da battere nella giornata di domani resti comunque l’alfiere del team di Milton Keynes che, intervistato a margine delle qualifiche ha dichiarato: “Abbiamo fatto dei buoni miglioramenti rispetto a ieri ed è andata bene. Sono contento della seconda posizione“.
Il sottile distacco che separa i primi tre è quasi impercettibile: “Questo weekend siamo davvero tutti molto vicini, lo si è visto in ogni sessione”. Domani sarà lotta con le due Ferrari che potranno contare anche sul supporto dei Tifosi presenti sugli spalti: “Sì, ma è bello da vedere. Normalmente in gara siamo veloci, quindi domani ovviamente proveremo a vincere“, ha dichiarato il due volte campione del mondo.
Crediti immagine di copertina: f1ingenerale.com
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter