Pole di Leclerc, 1-2 Ferrari nelle qualifiche del GP di Las Vegas. Ecco i risultati!
Le qualifiche si concludono con un 1-2 Ferrari nel GP di Las Vegas, ma Carlos Sainz dovrà scontare dieci posizioni di penalità per il cambio della batteria. A partire secondo sarà quindi Max Verstappen.
Leggi anche: GT World Cup | Qualifiche – Le parole di Marciello, Mortara ed Engel dopo la splendida qualifica di Macao
[elb_liveblog id=”31434″]
Terminate le FP3, alle 9:00 verrà acceso il semaforo verde della pit lane per le qualifiche del GP di Las Vegas. Nonostante i due turni di libere avuti a disposizione, la pista rimane nuova e ancora in parte sconosciuta. Sarà cruciale per i piloti trovare subito il ritmo giusto, per non rischiare di ritrovarsi in situazioni complicate. Segui con noi la cronaca LIVE.
Nel corso delle FP3 le scuderie hanno differenziato le strategie: alcune hanno preferito fare più simulazione qualifica, mentre altre hanno simulato più la gara, aspettando gli ultimi minuti per il time attack. Una bandiera rossa sul finale causata da Albon ha portato quindi ad avere davanti in classifica coloro che hanno provato la qualifica per più tempo. Macchina danneggiata per il thailandese, ma che non dovrebbe avere problemi a partecipare alla qualifica, che parte alle 9:00.
La top 3 è composta da Russell, con un 1.34.0, poi Piastri a quattro decimi e Sargeant a cinque. Bene anche la Ferrari, che però verso la fine non ha potuto svolto simulazione qualifica per via della bandiera rossa, e perciò si trova in sedicesima e diciassettesima posizione, rispettivamente con Leclerc e Sainz. I due piloti hanno mostrato però grande passo sulla simulazione di gara, portandosi sull’1.37, più basso anche delle simulazioni fatte al venerdì. In difficoltà Hamilton rispetto al compagno di squadra primo, si prende un secondo sulla simulazione qualifica.
L’obiettivo Ferrari è quella di confermare il trend positivo, con un venerdì dominato ed un sabato mattina molto positivo. Con la speranza di poter avere ottimi risultati anche in gara, per cercare di sorpassare Mercedes nella classifica costruttori. La gara è apertissima.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine di copertina: credit @Formula1 on X