Giugno 13, 2024
Paddock News 24
F1MexicoGPPN24

F1 | GP Messico – Le Pagelle della gara di Città del Messico

Una gara caotica, fra sorpassi, incidenti e ripartenze: Verstappen domina ancora, Ferrari spreca, qui le Pagelle del GP del Messico di F1.

Verstappen ancora, immancabilmente, da 10: ecco le Pagelle del GP del Messico di F1, gara che ha visto Ferrari sprecare una grandissima occasione per fare molto (ma molto) bene.

Pagelle Piloti

F1 GP Messico Pagelle
Max Verstappen vince il GP del Messico – @redbullracing on X

Max Verstappen – 10

Senza Lode il voto per l’olandese, ma solo per aver perso la pole in qualifica. Verstappen conduce una gara autoritaria, di costanza, allungando su chiunque si fosse trovato al secondo posto con un ritmo inesorabile. Anche con la Bandiera Rossa, l’esito non cambia: SuperMax domina ancora.

Lewis Hamilton – 9

Hamilton si porta a casa una gara quasi inaspettatamente positiva. Dopo le qualifiche, la W14 sembrava in alto mare, salvo poi riprendere vita in gara e battere le Ferrari sul passo gara. L’inglese è paziente, solido e pulito, e porta a casa l’ennesimo secondo posto utile a se stesso e alla Mercedes.

Charles Leclerc – 8.5

Surclassa il compagno di scuderia in ogni circostanza e su qualunque mescola, persino con l’ala danneggiata. Praticamente incolpevole nel contatto di inizio gara, forse è stato meno incisivo di quello che si sarebbe aspettati. Ma quanto questa prestazione sia colpa della SF-23 è facile da immaginare.

Carlos Sainz – 6.5

Distante anni luce dal compagno di squadra, si salva perché dietro Russell e Piastri sono troppo impegnati per lottare fra loro e con Daniel Ricciardo. Una gara opaca, condita da una partenza non all’altezza della situazione, che condanna Leclerc a lottare da solo con entrambe le Red Bull.

Lando Norris – 7.5

Non possiamo dargli di più perché, come spiegato altre volte, queste pagelle funzionano un po’ come il Fantacalcio. In ogni caso, Lando Norris meriterebbe ben più del 7.5 per la gara di oggi: una rimonta spettacolare, condita da due sorpassi da capogiro. Lando, sei bravo davvero.

Pagelle Squadre

Le due facce della Red Bull – @redbullracing on X

Red Bull – 5

Eh sì. Come in Qatar, anche questa volta Red Bull divide il voto fra Verstappen e Perez. Con quella macchina, il team di Milton Keynes dovrebbe sfiorare doppiette ogni weekend, e invece il messicano si ritira nella gara di casa. E ora il secondo posto nel Mondiale Piloti è a rischio davvero.


Leggi anche: F1 | Ferrari crolla, Verstappen domina: ecco i Risultati del GP del Messico

Mercedes – 7.5

Un weekend difficile da interpretare, fatto da alti e bassi e prestazioni altalenanti. Il secondo posto di Hamilton del Messico è di una lega meno pregiata di quello di Austin, ma in questo momento non si butta via nulla.

Ferrari – 5.5

Non si può continuare a raccogliere pole position, per poi crollare in gara. Certo, in questa stagione si comprende tutto e va ricordato che una gara, Ferrari, l’ha vinta. Ma quando si prende tutta la prima fila, non conquistare almeno un secondo posto non può essere una sufficienza.

Menzioni Speciali

Daniel Ricciardo termina la gara in settima posizione – @AlphaTauriF1 on X

Daniel Ricciardo – 9

Sarebbe stato 10 (magari con Lode) se fosse riuscito a passare George Russell. Ma la prestazione dell’australiano è assolutamente encomiabile. Qualifica stratosferica, gestione gara pulita e fortissimo nel corpo-a-corpo. È tornato davvero il Daniel di un tempo?

Sergio Perez – 3

Nel Gran Premio di casa. Davanti i propri tifosi. Con l’occasione di fare doppietta. Con tutte queste premesse, non puoi permetterti di stringere a quel modo in Curva 1, dimenticandoti di chi sta all’interno. Una delusione continua e, purtroppo, che non accenna a placarsi.

Aston Martin – 2.5

Un disastro totale. L’Aston Martin si è ufficialmente, inesorabilmente persa. Alonso non potrà, probabilmente, lottare né per il secondo né per il terzo posto nel Mondiale Piloti. La scuderia dovrà dire addio al terzo posto nel Costruttori. Un doppio ritiro che arriva dopo una gara comunque del tutto negativa. Male male.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

F1 | Hamilton-Ferrari: Mercedes convoca riunione di tutto il team

Alessia Malacalza

F1 | McLaren mostra la sua ultima livrea speciale ad Abu Dhabi

Erika Di Guido

F1 | GP Azerbaijan – Marko e i problemi di Verstappen a Baku: “Ha sperimentato l’assetto fino a fine gara”

Marco Cesaroni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.