Sainz si aggiudica la pole nelle qualifiche del GP del Messico davanti a Verstappen e Norris, ecco la sintesi
Le qualifiche dell’ Hermanos Rodriguez non hanno deluso le aspettative. Sainz conquista la pole con un giro capolavoro, Piastri esce in Q1 e Norris sciupa un’altra occasione per stare davanti a Verstappen. Ecco la sintesi delle qualifiche del Messico.
Il Q1 e i primi colpi di scena delle Qualifiche
Le qualifiche del Messico hanno regalato emozioni già dalla prima sessione. Norris conferma ancora una volta il grande feeling in qualifica con la sua MCL38 qualificandosi in Q2 con il miglior tempo in 1.16.505, ma per il suo compagno invece le cose vanno diversamente. Piastri infatti viene escluso a seguito di un errore nel suo primo tentativo su gomma rossa e ad un giro tutt’altro che ottimale che lo relega in 17esima posizione.
Oltre all’australiano a deludere è anche il padrone di casa Perez. Il messicano conferma tutte le difficoltà viste nelle prove libere e si qualifica solamente 18esimo a otto decimi dal compagno di squadra. Gli altri esclusi dal Q1 sono poi stati nell’ordine Colapinto 16esimo, Ocon 19esimo e Zhou in ultima piazza.
Gli eliminati :
- Colapinto
- Piastri
- Perez
- Ocon
- Zhou
Q2: Da una super Albon al botto di Tsunoda
Se il Q1 ha regalato sorprese la seconda sessione non è stata da meno. Per quanto riguarda le posizioni di vertice e la lotta mondiale Norris si conferma ancora una volta il più veloce, ma Verstappen, Sainz e Leclerc inseguono racchiusi in soli tre decimi. Si qualificano anche entrambe le Mercedes, ma i protagonisti della sessione invece sono nelle posizioni successive.
Settimo passa il taglio un super Albon riscattando le brutte libere del venerdì. Dietro al thailandese stupiscono anche le Haas che passano entrambe il taglio in ottava e nona posizione e Gasly decimo. A rimanere escluse invece sono le due VCARB a seguito di un errore di Tsunoda. Il giapponese infatti finisce a muro in curva 12 nel suo ultimo tentativo causando una bandiera rossa che vanifica anche il tempo del compagno di squadra Lawson che era in linea per qualificarsi.
Gli eliminati:
- Tsunoda
- Lawson
- Alonso
- Stroll
- Bottas
Leggi anche:F1 | Nuova PU in Messico per Verstappen, Red Bull in allarme affidabilità?
Sainz capolavoro nel Q3 delle qualifiche del Messico
In Q3 invece le gerarchie si ribaltano e sale in cattedra il matador Carlos Sainz. Lo spagnolo della rossa conquista la pole delle qualifiche del Messico dominando con il tempo di 1.15.946. Accanto al #55 della Ferrari si qualifica uno strepitoso Verstappen che conclude a soli due decimi con il primo tentativo cancellato per Track Limits. In seconda fila scatteranno invece un deludente Norris che sciupa un ulteriore occasione per stare davanti a Max e un impreciso Leclerc autore di qualche sbavatura.
Alle spalle dei primi quattro chiudono invece le due Mercedes con Russell davanti ad Hamilton, Magnussen che vince la lotta del midfield davanti ad un ottimo Gasly, Albon e Hulkenberg.
La griglia di partenza:
- Sainz
- Verstappen
- Norris
- Leclerc
- Russell
- Hamilton
- Magnussen
- Gasly
- Albon
- Hulkenberg
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
crediti immagine in evidenza: Scuderia Ferrari