Charles Leclerc tiene duro e, nel GP di Miami, resiste all’avanzata di Sainz per tenere la terza posizione.
Charles Leclerc spreme al massimo il potenziale della sua monoposto e si tiene stretta la terza posizione nel GP di Miami. Ottima striscia positiva per il monegasco che magari avrebbe voluto di più, ma alla fine la vittoria di Norris mette tutti d’accordo. Per i due ferraristi bisognerà aspettare gli aggiornamenti di Imola.
Leclerc non fa una partenza brillante dalla seconda piazza e perde la posizione su Sainz. Poi, con la sua staccatona, Perez rischia di fare strike tra i due ferraristi e lo stesso Max Verstappen. In qualche modo, alla fine, favorisce la ripresa del monegasco che si mette a caccia dell’olandese, pur perdendo subito il DRS.
Nella prima fase di gara, il passo della monoposto #16 non sembrava eccezionale, tanto che il pilota ha subito il sorpasso di Oscar Piastri. Leclerc è anche stato il primo dei piloti davanti a fermarsi e montare la gomma hard, cosa che gli ha permesso di riconquistare la posizione sull’australiano della McLaren.
Successivamente, prima la VSC e poi la SC hanno leggermente sfavorito il monegasco che si è ritrovato con una gomma un po’ più usurata rispetto ai suoi rivali. Il pilota della Ferrari è comunque riuscito a tenere a vista Verstappen e ad impedire a Sainz di avvicinarsi troppo. Terza posizione per Leclerc, abbastanza soddisfatto del risultato, ora bisogna capire come cambierà la SF-24 con gli sviluppi di Imola.
Leggi anche: F1 | GP Miami – Norris finalmente ottiene la prima vittoria in carriera: “Sono fiero di McLaren, è un ricordo che porterò dentro per sempre“
Ai microfoni della regia internazionale, Charles Leclerc ha raccontato la gara dal suo punto di vista, soprattutto quel momento iniziale da brividi con Perez: “è stato molto complicato, io non sono partito alla grande, appena ho rilasciato la frizione ho avuto un pattinamento. Ho visto Checo sulla destra, aveva pochissima aderenza, ha fatto un bloccaggio e pensavo che ci saremmo toccati tutti”, queste le sue parole.
Il monegasco ha poi continuato: “Per fortuna alla fine non abbiamo avuto danni, poi ci siamo concentrati su noi stessi, ma anche oggi ci mancava un po’ di passo, abbiamo fatto il nostro meglio, abbiamo avuto un po’ di sfortuna per la tempistica della SC. Alla fine avevamo le gomme più vecchie di tutti, potevamo al massimo essere secondi, dobbiamo essere comunque contenti col terzo”.
Inevitabili, poi, le congratulazioni per il collega Lando Norris, alla sua prima vittoria in F1: “Sono molto contento per Lando, ha meritato questa vittoria. C’è arrivato spesso vicino, però per vari motivi non c’è arrivato. Oggi ha fatto un lavoro incredibile e per tutto il weekend è stato sul pezzo, già nel Q2 ha fatto un ottimo giro. Ci aspettavamo che fossero forti, ma non così tanto, ha meritato la vittoria, ora sta a noi cercare di portare aggiornamenti molto velocemente e riprenderli“.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: @ScuderiaFerrari