Nelle qualifiche del GP di Monza, è Sainz ad avere la meglio su tutti: lo spagnolo della Ferrari precede Verstappen e il compagno di squadra Leclerc. Domani scatterà dalla prima casella
Brilla Carlos Sainz e brilla la Ferrari nel sabato di Monza. Nelle qualifiche del GP di Monza, Sainz si prende una splendida pole position. Terza l’altra Ferrari di Charles Leclerc a soli 63 millesimi da Sainz. Tra le due Ferrari si piazza il solito Verstappen, a soli 13 millesimi dallo spagnolo.
Sainz, dunque, conferma l’ottimo feeling avuto per tutte le prove libere a Monza. Alle fine delle qualifiche, arriva anche la comunicazione riguardo l’investigazione per le due Ferrari. Le due monoposto non verranno penalizzate, quindi viene confermata la pole per Sainz. Di seguito, la sintesi delle qualifiche del GP di Monza.
Nel Q1 subito esclusi Zhou, le due Alpine di Gasly e Ocon, Magnussen e Stroll. Il più veloce nel Q1 è stato Verstappen, seguito da un sorprendente Albon e da Leclerc. Quinto Perez e settimo crono per l’altro ferrarista Sainz. Ottime anche le due AlphaTauri. Al termine del Q1 arriva la comunicazione del rischio penalità per le due Ferrari. Entrambe avrebbero superato il limite di 1:41 per percorrere la pista.
Leggi anche: F1 | GP Italia – Ferrari in pole a Monza! – Risultati Qualifiche
Nel primo tentativo del Q2 vola Sainz, il primo a scendere sotto il muro del 1:21, con un tempo di 1:20:991, a precedere Verstappen di 44 millesimi. Anche Leclerc molto vicino, con meno di due decimi più lento rispetto al compagno di squadra.
Tuttavia, alla fine del Q2, è ancora Verstappen a stare davanti a tutti in 1:20:937, anche se Leclerc segue a 40 millesimi e Sainz a 14 millesimi dal compagno di squadra. Quarto Perez, con le due Mercedes sesta e settima. Continua a sorprendere Alex Albon con il quinto tempo. Dentro anche le due McLaren. Restano escluse le due AlphaTauri di Tsunoda e Lawson, seguite da Hulkenberg, Bottas e l’altra Williams di Sargeant.
Il Q3 sorride subito alle due Ferrari, con il giro più veloce in 1:20:532 di Sainz che precede di soli 32 millesimi Leclerc. Verstappen più lento di un decimo per una piccola sbavatura alla Roggia. Ma alla fine è Sainz ad avere la meglio su tutti e prendersi la prima pole position a Monza, nelle qualifiche del GP d’Italia
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter