È tempo di tornare in pista per le Prove Libere 3: ecco i risultati delle FP3 del GP d’Olanda di F1, con Verstappen ancora dominatore.
La Ferrari torna in pista per le FP3: scopri i risultati delle Prove Libere 3 del GP d’Olanda di F1, dopo due sessioni all’insegna di Red Bull. Le monoposto di Milton Keynes si sono imposte nelle FP1, cedendo la prima posizione nella seconda sessione di prova solo a Lando Norris. Nelle Libere 3 è ancora Red Bull a prendersi la prima piazza, con Max Verstappen.

12:30 – Termina qui la terza e ultima sessione di Prove Libere. Ecco i risultati:
12:26 – Quasi tutti i piloti in pista per gli ultimi tentativi veloci. Ma attenzione! Leclerc di nuovo lungo in Curva 1, fortunatamente senza conseguenze. Vola Max Verstappen, che si prende la prima posizione in 1:22.758! Quasi un secondo dato a Norris.
12:22 – Bandiera verde! Si torna subito in pista per gli ultimi minuti di prova!
12:19 – Ancora RED FLAG! Si gira Liam Lawson, che però riesce rapidamente a ripartire. Fortunatamente si tratterà di uno stop molto breve.
12:18 – Le Ferrari continuano ad avere le top speed più elevate, segno del fatto che girano con ali posteriori più scariche rispetto agli altri team. Altro errore in Curva 1, intanto, stavolta per Esteban Ocon.
12:15 – In queste condizioni volano le McLaren: Oscar Piastri si prende il primo tempo in 1:24.893, ma viene poi superato da Norris in 1:23.677! Torna nuovamente in pista, intanto, Carlos Sainz, mentre Leclerc resta fermo ai box.
12:13 – Lando Norris si prende la miglior prestazione in 1:25.006. I primi giri di Carlos Sainz lo portano in settima posizione, prima di rientrare ai box per montare gomme intermedie.
12:07 – Subito una piccola escursione senza conseguenze per Sainz, che va al bloccaggio in Curva 1.
12:06 – In pista si vede finalmente anche Carlos Sainz. Il pilota spagnolo esce dai box con gomme da bagnato estremo per i suoi primi giri di giornata.
12:03 – Bandiera verde! La pista torna nuovamente accessibile per l’ultima metà delle prove libere 3.
11:57 – Circa mezzora al termine della sessione, mentre aspettiamo che si possa tornare in pista.
11:55 – Piove tantissimo a Zandvoort, nonostante degli sprazzi di sole. Girare diventa sempre più difficile, e infatti Zhou Guanyu si insabbia in Curva 13! Altra RED FLAG!
11:53 – Miglior tempo per Charles Leclerc! Il monegasco si porta in testa in 1:27.238, per poi andare lungo e fermarsi a pochi centimetri dal muro! Ma poi Lando Norris gli ruba il primo posto e ancora Max Verstappen! L’olandese si riporta in tesa in 1:25.197! Gomme intermedie per il pilota Red Bull.
11:52 – Scende in pista anche Charles Leclerc su gomme da bagnato estremo. Le condizioni sono difficili e non è banale indovinare la scelta delle gomme per star lontani dai pericoli. Per ora Verstappen è in testa, seguito da Bottas e Albon.
11:47 – Bandiera verde! Le vetture possono tornare in pista a Zandvoort.
11:45 – In un’intervista a Sky Sport, Vasseur spiega il venerdì della Ferrari come una serie di test su tutte le ali a disposizione della Scuderia. Insomma, le prestazioni deludenti sarebbero giustificate dal lavoro svolto dal team. Tuttavia, sembrerebbe che la scelta dell’ala posteriore sia la stessa anche nella giornata odierna.
11:40 – RED FLAG! Ancora una volta una Haas causa una bandiera rossa: Kevin Magnussen si pianta nel muro all’uscita della Curva 3, tentando il giro con gomme intermedie.
11:38 – Nessuna conseguenza particolare per Max Verstappen, mentre la pioggia comincia ad aumentare la sua intensità. Scendono in pista ora anche le Williams, le Alpine, Bottas e Alonso.
11:35 – Cominciano ad assaggiare la pista anche gli altri piloti. In pista le due McLaren, l’altra Red Bull di Perez, George Russell e Zhou Guanyu. Il primo giro veloce è di Verstappen, in 1:27.514. E ATTENZIONE! Sfiora il muro proprio l’olandese, in uscita da Curva 3, uscendo di pista!
11:31 – Subito in pista l’eroe di casa: Max Verstappen! La sua Orange Army è accorsa numerosissima, nonostante le condizioni meteo. Gomme da bagnato estremo per l’olandese. Subito in pista anche Liam Lawson.
11:30 – Bandiera verde! L’ultima sessione di prove libere ha ufficialmente inizio!
11:26 – Ricordiamo che ci sarà Liam Lawson alla guida dell’AlphaTauri di Ricciardo, qui fotografato dai nostri inviati nel paddock.
11:23 – Il tracciato è molto bagnato, date le forti piogge della notte e della mattinata. Il rischio di altri scrosci è ancora molto alto e non è certo che i piloti riescano a scendere in pista in queste prove.
11:20 – Buongiorno buongiorno e ben ritrovati dal tracciato di Zandvoort!
Leggi anche: F1 | GP Olanda – I Punti Chiave del venerdì di Zandvoort
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter