La Formula 1 riaccende i motori per il GP d’Olanda, andiamo a conoscere le statistiche di Zandvoort.
Il Gran Premio d’Olanda è caratterizzato da una storia ricca di emozionanti gare e memorabili momenti. Si corre sull’affascinante circuito di Zandvoort. Ha ospitato numerose edizioni della gara nel corso degli anni, regalando ai fan momenti indimenticabili e spettacolo mozzafiato. Ecco una panoramica delle statistiche e dei record legati al Gran Premio d’Olanda.
Vediamo quali sono gli episodi più interessanti che si sono verificati nelle edizioni passate del Gran Premio d’Olanda.
1952 – Il Gran Premio d’Olanda di Formula 1 ha fatto il suo debutto nel calendario di Formula 1. Dalla prima edizione si è tenuto sul circuito di Zandvoort, città costiera olandese. Alberto Ascari vinse la gara.
1973 – Questa edizione venne funestata dall’incidente mortale di Roger Williamson. Sotto accusa i soccorsi che arrivarono in ritardo. Dopo l’impatto con le barriere il pilota era rimasto intrappolato nella vettura ribaltata che aveva preso fuoco. Solo il compagno di squadra, David Purley si era fermato a soccorrerlo. La scena, ripresa in diretta per lunghi minuti, resterà una delle peggiori pagine della storia dell’automobilismo.
1982 – Ultima vittoria in Formula 1 per Didier Pironi. Dopo un mese, al Gran Premio di Germania, il pilota ebbe un incidente, che mise fine non solo alle sue speranze iridate, ma anche alla sua carriera motoristica.
1985 – Ultima edizione del Gran Premio d’Olanda nel XX° Secolo. La gara venne rimossa dal calendario a causa di problemi finanziari e di sicurezza. Vinse Niki Lauda (McLaren), davanti al compagno di squadra Alain Prost, autore di un emozionante sorpasso su Ayrton Senna (Lotus), che arrivò terzo.
2021 – Il Gran Premio d’Olanda ritorna nel calendario di Formula 1, inizialmente era previsto nel 2020, ma a causa della pandemia di Coronavirus, venne posticipato di un anno. Max Verstappen vinse la gara davanti al rivale per il titolo mondiale, Lewis Hamilton.
2022 – Ha raggiunto il record di spettatori (305.000). La maggior parte tifosi dell’olandese Max Verstappen, che vinse il Gran Premio.
Leggi anche: F1 | GP Olanda 2023 – Anteprima e orari TV Sky e TV8 della gara di Zandvoort
Pole position
Renè Arnoux è il pilota che ha ottenuto più pole position (3). A pari merito con due pole position ci sono nove piloti, tra cui Max Verstappen, che se dovesse ottenere la pole nell’edizione 2023, raggiungerebbe Arnoux. Segnaliamo che hanno ottenuto due pole in questo Gran Premio anche: Alberto Ascari, Graham Hill, Niki Lauda, Alain Prost e Nelson Piquet.
Il team che ha ottenuto più pole position è Lotus (8). Segue Ferrari (7), al terzo posto Brabham e Renault (4).
Vittorie
Jim Clark ha vinto ben quattro volte su questo tracciato. Lauda e Stewart sono gli unici piloti ad essersi avvicinati al suo record, ma si sono fermati a quota 3. A seguire cinque piloti che ne hanno ottenute due: Alberto Ascari, Jack Brabham, James Hunt, Alain Prost e Max Verstappen.
Ferrari ha vinto sette volte su questo tracciato, al secondo posto abbiamo Lotus con sei e McLaren con tre.
Clark e Lauda sono saliti sul podio per sei volte, li segue Stewart a cinque. Tra i costruttori il record è di Ferrari (25), abbastanza distanziata Lotus (16). Al terzo posto, con 9 podi, abbiamo BRM e Brabham.
Qui l’albo d’oro completo di tutte le edizione del Gran Premio d’Olanda.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter