Durante le prove del GP d’Olanda, Ricciardo era finito fuori pista con la sua AlphaTauri
Inizia nel peggiore dei modi la seconda parte della stagione per AlphaTauri. Infatti, nella seconda sessione di prove libere una collisione ha messo fuori dai giochi Daniel Ricciardo. Il pilota australiano, per evitare la monoposto di Piastri finita fuori pista in curva 3 pochi secondi prima, ha impattato le barriere.
Ricciardo ha comunicato subito tramite un team radio di aver avvertito un forte dolore alla mano sinistra. In seguito, le evidenti difficoltà ad uscire dalla monoposto hanno lasciato presagire che il problema alla mano potesse essere molto serio.
Leggi anche: F1 | GP Olanda – I Punti Chiave del venerdì di Zandvoort
Gli accertamenti medici, dunque, hanno evidenziato la frattura del polso. L’australiano non correrà a Zandvoort ed è a rischio anche per il GP d’Italia che si terrà nel prossimo fine settimana.
GP Olanda, Liam Lawson sostituirà Ricciardo
Red Bull e AlphaTauri, dunque, si sono visti costretti a sostituire il pilota australiano per il weekend olandese. A Zandvoort per la scuderia di Faenza correrà il pilota Liam Lawson. Nel comunicato di Alphatauri si legge: “Dopo l’incidente di oggi durante le prove libere del GP d’Olanda, nel quale Daniel Ricciardo ha impattato con le barriere, sono stati necessari accertamenti sulle condizioni del pilota. I raggi X hanno confermato la rottura del metacarpo della mano sinistra. Il team sostituirà Ricciardo con il pilota di riserva Lawson per tutto il resto del fine settimana. Il team augura a Ricciardo di riprendersi il prima possibile“.
La seconda sessione di prove libere, sospesa proprio a causa dell’incidente di Ricciardo e di Piastri, è stata dominata dall’altro pilota McLaren, Lando Norris. Dietro di lui, Max Verstappen e Alexander Albon. Ancora prestazione anonima della Ferrari: Leclerc ha segnato solo l’undicesimo tempo, mentre Sainz non è andato oltre la sedicesima posizione.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter