Luglio 25, 2024
Paddock News 24
F1PN24QatarGP

F1 | GP Qatar, cosa sta succedendo nelle prove libere extra

Dopo i problemi di sicurezza riscontrati da Pirelli nella giornata di venerdì, la Fia ha imposto un sessione extra di prove libere prima della shootout

Caos totale a Losail nel sabato del GP del Qatar. Dopo l’unica sessione di prove libere del venerdì, Pirelli ha riscontrato dei problemi di sicurezza sugli pneumatici. La Fia si è dunque vista costretta a trovare delle soluzione per aggirare questo problema.

In seguito alle modifiche, è staro ritenuto necessario aggiungere la prova extra per poter permettere ai piloti di valutare quella sezione di pista. Quindi i piloti sono scesi in pista prima della shootout. La durata della prova extra è di 10 minuti e l’inizio delle qualifiche è stato posticipato di 20 minuti.

gp qatar
Le modifiche di curva 12 @albertfabrega

Il problema riguarda una perdita di aria a causa di microlesioni sulla spalla dello pneumatico. La causa è stato individuata nell’altezza dei cordoli da curva 12 a curva 14. La Fia dunque ha deciso di restringere la pista di 80 centimetri in quei punti per evitare alle monoposto di arrivare sui cordoli.


Leggi anche: F1 | GP Qatar, problemi con la sicurezza per Pirelli: la Fia modifica gli orari


Nei 10 minuti di prove extra i piloti sembrano non avere problemi, anche se i tempi sono stati leggermente più alti rispetto ai tempi delle qualifiche di ieri. La scelta della Fia e di Pirelli è stata una prova per capire se imporre o meno le tre soste nella gara di domani come si era inizialmente ipotizzato.

Già ieri i problemi con i track limits sono stati evidenti, con molti tempi annullati e con il caos generato al termine delle qualifiche con molte variazioni della griglia di partenza di domenica. Quindi ora questo cambiamento del tracciato potrebbe riservare delle nuove sorprese.

Inoltre, per scelta della Fia, durante la prova extra non vengono trasmessi i dati dei tempi per non rendere indicativi i tempi segnati.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Lotus Emeya: berlina 918 CV, 0-100 in 2,8 s

Lucrezia Milanese

F1 | GP Australia – I punti chiave del venerdì a Melbourne

Eleonora M.

F1 | Hamilton dice la sua sul coming out di Ralf Schumacher

Giorgia Galeone

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.