Scopriamo insieme la griglia di partenza del GP del Qatar; Verstappen sempre davanti a tutti e Russell chiude la prima fila.

Max Verstappen è sempre più vicino al suo terzo titolo mondiale e decide di imporsi anche nelle qualifiche del Qatar sfruttando un solo giro nel Q3. Le due Mercedes di Russell e Hamilton chiudono la Top-3 in modo un po’ anomalo dato che le McLaren di Norris e Piastri sono state penalizzate a causa dei track limits.
Leggi anche: F1 | GP Qatar – Verstappen in pole: “Il grip è abbastanza altalenante, si rischia di perdere il posteriore”
A chiudere la prima fila troviamo la Mercedes di Russell che ha guadagnato una posizione grazie alla retrocessione in P10 di Norris.
La Ferrari non è apparsa in forma nelle qualifiche del venerdì dato che Leclerc aveva inizialmente chiuso P7, trasformatosi poi in P5 grazie alle decisioni dei commissari di penalizzare le McLaren; peggiore è la situazione di Sainz che non riesce ad andare oltre al Q2 e partirà quindi P12 dietro all’AlphaTauri di Tsunoda.
Sembrano essersi ritrovate invece le due Alpine che, dopo un periodo di gare a dir poco negative, chiudono le qualifiche in P7 con Gasly e P8 con Ocon.
P13 troviamo l’altra faccia della medaglia di Red Bull, quella un po’ più triste e sottotono in questa seconda parte di 2023 ovvero Sergio Perez: sembra sempre in difficoltà e non solo non riesce ad impensierire il compagno di squadra ma non riesce nemmeno a superare il Q2.
Ecco la griglia di partenza del Gp del Qatar:

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter