Clamorosa pole di Piastri, 1-2 della McLaren, Sainz 5°, Leclerc 6°: ecco i risultati delle qualifiche shootout del GP del Qatar
Incredibile a Losail: è di Oscar Piastri la pole position per la Gara Sprint. Secondo Lando Norris, solo terzo Verstappen. Benino le due Ferrari che si sono aggiudicate la terza fila dopo i problemi delle qualifiche di ieri. Ecco i risultati delle shootout del GP del Qatar, posticipata alle ore 15:20 per i problemi di sicurezza riscontrati da Pirelli.
Cronaca live shootout GP del Qatar
[elb_liveblog id=”26825″]
Dopo la mediocre prestazione di ieri, la Ferrari è chiamata a rispondere alla Mercedes se non vuole vedere allontanarsi il secondo posto del mondiale costruttori. Le frecce d’argento, infatti, nelle qualifiche del venerdì, anche grazie ai giri cancellati alle due McLaren, si sono aggiudicate il secondo e il terzo posto in griglia.
La Ferrari è apparsa subito in difficoltà. Tantissime correzioni sul volante, difficoltà di gestione della macchina e qualche piccolo problema con l’alta velocità. Alla fine, Leclerc è riuscito a strappare il quinto posto, mentre Sainz, eliminato dalla Q3, partirà solo dodicesimo.
Leggi anche: F1 | GP Qatar, le previsioni meteo: problemi con le temperature alte?
La Red Bull come sempre si mostra essere a due facce. Da un lato la perfezione di Max Verstappen che, proprio oggi, potrebbe laurearsi campione del mondo per la terza volta consecutiva. Dall’altra le continue difficoltà di Sergio Perez che non riesce a portare al massimo una macchina che, nelle mani di Verstappen, corre su un altro pianeta.
Durante la shootout potrebbero esserci sorprese viste le differenti prestazioni di ieri dalla sessione di prove libere alle qualifiche. La presenza di sabbia sul circuito ha condizionato le prove libere, ma durante le qualifiche la quantità di sabbia era molto minore. Tuttavia, bisognerà vedere se durante la notte il vento del deserto non abbia riportato uno strato di sabbia sul tracciato di Losail.
Appuntamento alle ore 15:00 con la cronaca live della shootout del GP del Qatar.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter