Durante il GP del Qatar Hamilton ha subito una foratura della quale non sono ancora chiare le motivazioni
Un weekend totalmente da dimenticare per il sette volte campione del mondo. Dopo un inizio di gara caratterizzato dalla difficoltà nel trovare il passo è uno sfortunato episodio a rovinare definitivamente la gara al pilota Mercedes. Al giro 35 del GP del Qatar Hamilton subisce una foratura all’anteriore sinistra e deve percorrere tutto il giro prima di poter rientrare ai box.
La causa iniziale attribuita alla foratura era la presenza di detriti sul rettilineo principale. Nei giri precedenti il pilota della Williams, Alex Albon, aveva perso lo specchietto destro. Successivamente lo specchietto, che era fuori traiettoria, è stato colpito da Valtteri Bottas causando lo spargersi di numerosi detriti all’interno della pista. Nello stesso giro Hamilton e Sainz hanno accusato una foratura entrambi all’anteriore sinistra, ma secondo Sir Lewis il motivo sarebbe un altro.
Il motivo della foratura secondo Hamilton
Nelle dichiarazioni al termine del GP del Qatar Hamilton ha parlato della foratura, secondo il britannico sarebbe stata generata dall’eccessivo sottosterzo della sua vettura.
“Non avevamo configurato correttamente l’ala anteriore. Diverse volte è capitato di non avere abbastanza ala anteriore. Semplicemente l’auto non curva. Ho avuto sottosterzo per un lungo periodo di tempo e questo secondo me ha portato alla foratura.”
Nei team radio durante la gara Hamilton più volte ha fatto notare alla squadra la difficoltà nel far curvare la vettura, stesso problema avuto da Russel nel secondo stint. La differenza di passo rispetto agli avversari aveva addirittura fatto pensare a un guasto sulla sua Mercedes. Come se non bastasse, ad aggiungersi a questo weekend disastroso, sono arrivate le penalità per la falsa partenza e per l’eccesso di velocità all’ingresso della pit-lane.
“Colpa mia alla partenza e poi con la foratura siamo stati molto sfortunati. Abbiamo fatto del nostro meglio, mi alzerò domani e ci proverò ancora.” Così Lewis Hamilton commenta la gara appena terminata e si prepara alla sua ultima apparizione in Mercedes. Anche se in un periodo non entusiasmante, nel prossimo appuntamento si chiuderà un capitolo di storia e un capitolo della vita di Hamilton che verrà ricordato per sempre.
Leggi anche: F1 | Punti chiave GP Qatar – La pioggia di penalità aiuta la Ferrari in Campionato
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter