Settembre 19, 2024
Paddock News 24
F1PN24SingaporeGP

F1 | GP Singapore – Le Pagelle della gara di Marina Bay

Promossi Carlos Sainz, Lando Norris e Liam Lawson: ecco le nostre Pagelle del GP di Singapore di F1.

Carlos Sainz promosso a pieni voti, più claudicante Charles Leclerc, male Sergio Perez: ecco le nostre Pagelle del GP di Singapore di F1. Uno sguardo più leggero sul weekend di Marina Bay!

Pagelle Piloti

F1 GP Singapore Pagelle
Sainz e Vasseur festeggiano sul podio – @ScuderiaFerrari on X

Carlos Sainz – 10

Ad una vittoria sarebbe strano dare meno. Carlos ci mette cuore, testa e piede: il mix perfetto per garantire alla Ferrari il primo sorriso dell’anno. Conduce dall’inizio alla fine e, con grande lucidità, fa gioco di squadra con Norris per reggere la rimonta Mercedes. Un Sainz così è un gioiello per Maranello.

Lando Norris – 8.5

Al posto giusto al momento giusto. Mai davvero più veloce delle Ferrari e delle Mercedes, ma paziente e pulito. Sfrutta l’occasione creata prima dal pit stop lento di Leclerc e poi dalla strategia aggressiva delle Frecce d’Argento. Sul finale, capolavoro difensivo che manda in tilt George Russell. La prima vittoria è solo questione di tempo.

Lewis Hamilton – 7.5

Un weekend sottotono per il campionissimo inglese. Mai davvero sul passo di George Russell, sgomita troppo al via e, alla fine, sfrutta i problemi di Leclerc, l’ingenuità del compagno di squadra e l’effettiva mancanza di altri contendenti per il podio. La sua forza, però, come spesso accade, è nel saper aspettare pazientemente il suo momento.

Charles Leclerc – 7

Bellissima partenza, ottima prima parte di gara, poi nulla più. Il monegasco si comporta da ottimo scudiero, garantendo a Carlos Sainz tutto l’aiuto possibile per facilitargli la vita prima della Safety Car. Poi, anche per via di problemi legati alle temperature del motore, oltre che un pit stop molto lento, scompare dai radar. Le colpe non sono (solo) sue, ma a Suzuka ci aspettiamo una risposta, dopo due nette sconfitte contro il compagno di squadra.

Max Verstappen – 6

In un weekend orribile per Red Bull, l’olandese non si perde d’animo. Lotta al centro del gruppo, porta a casa tutti i sorpassi a sua portata e, alla fine, sfiora la quarta posizione. Nell’attesa di capire come si presenterà il suo team a Suzuka, Max dà un buon segnale, dopo essere stato graziato (troppe volte) dalla FIA in qualifica.

Pagelle Scuderie

F1 GP Singapore Pagelle
Sainz davanti a Leclerc in gara a Singapore – @ScuderiaFerrari on X

Ferrari – 9.5

La Ferrari splende nella notte di Singapore. Primo team a sfruttare un blackout Red Bull, Maranello non si fa trovare impreparata e fornisce ai suoi due piloti una vettura perfetta, anche in un circuito ad alto carico aerodinamico. Presto per parlare di ripresa, ma il secondo posto nel Mondiale Costruttori potrebbe non essere così lontano. Spiace per lo stop lento di Leclerc e i successivi problemi: chissà, questa sarebbe potuta essere una doppietta.

McLaren – 9

Il voto è fortemente influenzato dalle condizioni iniziali di questa stagione. La scuderia inglese, guidata da Andrea Stella, è tornata nelle zone di classifica che contano. La vittoria, un miraggio ad inizio campionato, sembra sempre più alla portata di Norris e Piastri. Se questi progressi fossero mantenuti anche l’anno prossimo, la Formula 1 potrebbe aver trovato un altro solido competitor.

Mercedes – 7

È un voto che sarebbe potuto essere un 10 e Lode, se la strategia avesse funzionato. Le Frecce d’Argento hanno scelto di correre un rischio, che purtroppo non ha pagato. Hanno il merito di aver acceso il finale di gara, deciso soltanto all’ultimo giro, con l’errore di George Russell. Vittoria sfiorata, che avrebbe coronato un weekend comunque molto positivo, anche se non al livello di Ferrari.

Menzioni Speciali

F1 GP Singapore Pagelle
Liam Lawson dopo le qualifiche del GP di Singapore – @ AlphaTauriF1 on X

Liam Lawson – 8

Il neozelandese, alla sua terza gara ufficiale, si regala persino un piccolo duello con Max Verstappen. Costantemente più veloce di Yuki Tsunoda, si candida seriamente ad un sedile stabile per la prossima stagione. Al posto di chi? Spetta ad Horner & Co. deciderlo.

George Russell – 5

Come il fantavoto di un calciatore che gioca bene l’intera partita, si fa annullare un gol e viene poi espulso per proteste. George Russell è stato il miglior pilota del weekend di Singapore, assieme a Carlos Sainz, dal venerdì fino al 62° giro della domenica. Poi un’ingenuità, una disattenzione, un piccolo crollo di frustrazione. È giovane ed è uno dei piloti più promettenti della griglia, migliorerà ancora.

Red Bull – ?

Un weekend troppo brutto per essere reale. Un incubo da cui la Red Bull deve svegliarsi già a Suzuka, ma che ha intanto annullato il primo match-point Costruttori. Alla fine, Verstappen e Perez si prendono il piazzamento in zona punti, ma la RB19 è sembrata un mostro inguidabile, a Singapore. Ci si rivede in Giappone.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

F1 | Ricciardo vicino, ma non troppo, a Ferrari: “Alla fine è un team come un altro”

Simona Puleo

F1 | Racing Bulls – Monza amara: ritiro per Tsunoda, penalità per Ricciardo

Luca Costantino

MotoGP | Marquez sul rapporto con Dall’Igna: “È grazie a lui se sono in Ducati”

Sara Bonaduce

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.