F1 | GP Singapore 2023, Leclerc e Verstappen commentano il nuovo layout

Prima del GP di Singapore è stato chiesto a Leclerc e Verstappen cosa ne pensano del nuovo layout che esordirà il prossimo fine settimana

Grandi novità per il GP di Singapore. Come era già stato annunciato lo scorso anno, il famoso tracciato asiatico si è rifatto il look. Le tortuose vie di Marina Bay, dunque, quest’anno si presenteranno un po’ diverse rispetto allo scorso anno. Per questo motivo è stato chiesto a Leclerc e a Verstappen cosa ne pensano del nuovo GP di Singapore.

Prima però, è bene fare una sintetica panoramica di come cambia il tracciato. La parte dello stadio galleggiante (in curva 16) fino alla curva 19 sotto alla tribuna verrà sostituito da un lungo rettilineo che taglierà di netto la zona sopra citata.

gp singapore leclerc verstappen
Il nuovo tracciato del GP di Singapore: Leclerc e Verstappen si sono detti entusiasti delle modifiche @F1ingenerale

Questa modifica consentirà di percorrere il tracciato con un tempo totale di circa 15 secondi in meno per ogni giro. Alla lunghezza complessiva verranno sottratti quasi 150m: quindi ci sarà un aumento dei giri totali per consentire di arrivare ai 305 km totali di percorrenza di una gara. Infine, le 23 curve che caratterizzavano il tracciato fino allo scorso anno, con il nuovo layout si presenteranno in un numero ridotto: 19 curve in totale.


Leggi anche: F1 | GP Singapore 2023 – Anteprima e orari TV Sky e TV8


A proposito della modifica si sono pronunciati Leclerc e Verstappen. Il monegasco si è detto molto curioso di scoprire il nuovo tracciato con le modifiche. “Le modifiche potrebbero rendere il tracciato, almeno in determinati punti, più semplice da affrontare” ha dichiarato Leclerc.

Sarà molto interessante scoprire le modifiche” ha sostenuto Verstappen, anche lui molto favorevole alle modifiche apportate a Marina Bay. “Non abbiamo ancora corso sul nuovo tracciato ma penso che sarà molto divertente correre lì, soprattutto con dei nuovi punti adatti ai sorpassi” ha poi aggiunto.

In totale accordo con Verstappen e Leclerc c’è anche George Russell. “Singapore è una pista davvero unica” ha dichiarato il numero 63 della Mercedes. “Il numero elevato di curve e il grado di umidità molto alto hanno sempre reso questa pista molto dura da affrontare. Ma ora, con questi nuovi cambiamenti, è stata data la possibilità ai piloti e alla macchina di poter avere una performance migliore” ha poi concluso Russell.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Lascia un commento