Maggio 26, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | GP Spagna – Griglia di partenza: Pole di Verstappen, Leclerc in ultima fila

Max Verstappen conquista la pole con Sainz e Norris a completare la Top3. Ultima fila sulla griglia di partenza del GP di Spagna per Leclerc, eliminato in Q1.

Max Verstappen conquista la quarta pole della stagione 2023 di F1 e la partenza dal palo sulla griglia di partenza per il GP di Spagna. A completare la prima fila c’è Carlos Sainz. Il pilota della Ferrari, idolo di casa insieme ad Alonso, ha rimediato però quasi mezzo secondo di distacco. La prima sorpresa della griglia, Lando Norris in terza piazza. Per la McLaren è la miglior qualifica del 2023. Quarta piazza per Lewis Hamilton. Il pilota Mercedes ha guadagnato una posizione dopo la penalità inflitta a Pierre Gasly. La terza fila vede l’Aston Martin di Lance Stroll e l’Alpine di Esteban Ocon. Settima piazza per Nico Hülkenberg su Haas, ottava per Fernando Alonso e l’ultima delle due Aston Martin. Chiudono la Top10 Oscar Piastri e Pierre Gasly. Il pilota francese è stato penalizzato, per un totale di 6 posizioni, a causa di due impeding in Q1. Il primo su Carlos Sainz in curva 13, il secondo su Max Verstappen in curva 4.

Charles Leclerc - Scuderia Ferrari - GP Spagna
Foto: Scuderia Ferrari

La seconda sorpresa riguarda Sergio Pérez. Il pilota messicano di casa Red Bull non ha trovato l’accesso al Q3, fermandosi in undicesima piazza. Al suo fianco George Russell su Mercedes. I piloti del team anglo-tedesco sono stati protagonisti di un particolare incidente, nata da un’incomprensione, in Q2 sul rettilineo. Tredicesima piazza per Zhou su Alfa Romeo e quattordicesima per Nyck De Vries su AlphaTauri. Yuki Tsunoda chiude la Top15.


Leggi anche: F1 | GP Spagna – I 5 Punti Chiave del sabato a Barcellona


Valtteri Bottas occupa la sedicesima piazza davanti a Kevin Magnussen, su Haas, e Alex Albon, su Williams. Penultima fila per Charles Leclerc e Logan Sargeant. Il monegasco non veniva escluso dal Q1 da Monaco 2019. La Ferrari, dopo le qualifiche, ha iniziato a controllare la macchina del n.16 alla ricerca di qualche problema meccanico anche per le parole rilasciate da Leclerc durante le interviste.

La griglia di partenza del GP di Spagna:

GP Spagna Griglia di partenza F1
Foto: PaddockNews24

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | La Formula 1 e i team si preparano a cambiare il formato Sprint

Francesca Anna T

F1 | GP Qatar, le previsioni meteo: problemi con le temperature alte?

Francesca Anna T

Formula E | Lola starebbe studiando un ritorno in grande stile

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.