F1 | GP Spagna – Il muretto Ferrari non ascolta Leclerc sulle gomme e cala il silenzio: il team radio

Ennesima incomprensione tra Leclerc e il suo ingegnere di pista nel team radio nel corso della gara in Spagna, da quel momento il monegasco non risponde più

Anche oggi gara difficile per il pilota monegasco. Costretto a partire dalla pit-lane il pilota della Ferrari, complice una SF-23 non competitiva, non è riuscito ad arrivare nemmeno in zona punti. La difficoltà nella gestione gomme della monoposto Ferrari è sfociata anche nel team radio tra Leclerc e il team nel corso del quarantaduesimo giro del Gran Premio di Spagna.

Team radio Leclerc Spagna Xavi Marcos Chearls GP Ferrari strategia gomme hard soft dure morbide comunicazione SF-23 formula1 f1
Credits: Scuderia Ferrari – Twitter

Dopo il difficile primo stint con gomma dura percorso dal monegasco, al giro 42 Xavi Marcos, il suo ingegnere di pista, gli ha proposto di rimettere le hard per l’ultima parte di gara. Leclerc ha subito chiesto le gomme morbide e Xavi Marcos ha acconsentito. Una volta che la vettura #16 è rientrata in pit-lane, al monegasco è stato comunicato che gli avrebbero montato le gomme hard. Da quel momento tra Leclerc e il suo muretto è calato il silenzio.


Leggi anche: F1 | GP Spagna – Max Verstappen vince una gara mai in discussione: “Un piacere guidare la RB19”


Ecco il team radio tra Xavi Marcos e Cherles Leclerc nel corso del giro 42:

Xavi: “Box in questo giro per montare le hard”

Leclerc: “No no, montiamo le soft!”

Xavi: “Ok”

Leclerc: “Rientro ai box?”

Xavi: “Si, rientra ai box”

Leclerc: “Ok, box”

Rientrato ai box, Xavi Marcos si apre nuovamente via radio:

Xavi: “Monteremo le gomme hard”

Da quel momento Leclerc, deluso dalla scelta del team, non ha più risposto al suo ingegnere quasi fino al termine della gara. Alla fine le gomme dure non si sono dimostrate così lente come nella prima fase di gara ma ancora una volta non c’è stata chiarezza tra il team e il pilota in gara.

Ci sarà ancora del duro lavoro da fare in casa Ferrari per uscire da questa terribile situazione: il problema principale rimane la vettura ma è necessario un miglioramento anche nel lato comunicazione.

Credits foto di copertina: Scuderia Ferrari – Twitter

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter

Lascia un commento