Charles Leclerc partirà dalla pit lane nel GP di Spagna in seguito alla sostituzione di diverse componenti sulla sua Ferrari.
La disastrosa qualifica di ieri aveva conferito a Leclerc la P19 in griglia in quanto il pilota monegasco non è riuscito a trovare il feeling con l’auto. Di conseguenza, in via precauzionale, la Ferraro ha optato di sostituore sulla monoposto del monegasco diverse componenti tra cui cambio e tutto il retrotreno, infrangendo così il regime di parco chiuso. Di conseguenza Leclerc partirà dalla pit lane.
Aggiornamenti Ferrari
A Barcellona ha per giunta debuttato primo grande pacchetto di aggiornamenti della SF-23, annunciato dal Team Principal della Ferrari Frédéric Vasseur sin dalle scorse settimane. Tali sviluppi sono stati montati nelle FP1 solo sulla monoposto dell’idolo di casa, Carlos Sainz al fine di effettuare test comparativi. Tuttavia, in seguito a riscontri positivi, a partire dalla seconda sessione di libere sono stati implementati anche sulla monoposto di Leclerc. Al termine delle Libere 3, il pilota monegasco si è dichiarato soddisfatto del nuovo pacchetto. Sembrava dunque che il feeling tra Leclerc e la “nuova versione della SF23” fosse migliorato, ma inspiegabilmente è venuto a mancare nel corso delle qualifiche, tanto da portarlo a qualificarsi diciannovesimo.
Leggi anche: GP Spagna: Tutte le novità e gli aggiornamenti presenti a Barcellona
Le parole di Jock Clear
Jock Clear, senior performance engineer Ferrari, intervistato da RaceFans ha rivelato che la deludente qualifica ha però conferito l’opportunità al team di poter guardare più a fondo la macchina e considerare il da farsi.
“Già dall’inizio della qualifica [Leclerc] non si trovava a suo agio alla guida della macchina. Per questo abbiamo colto l’occasione per sostituire il cambio. Di conseguenza abbiamo sostituito anche tutto il retrotreno, al fine di evitare qualunque tipo di sorpresa” ha dichiarato Clear.
La Ferrari ha dovuto aspettare questa mattina per analizzare la monoposto di Leclerc, in quanto dopo le qualifiche vige il regime di Parc Fermé. Tutte le operazioni sono dunque state effettuate oggi e sono ancora in corso.
L’ingegnere britannico ha in seguito aggiunto “Questo pomeriggio avrà un nuovo retrotreno. Questo dovrebbe ridargli la fiducia nella macchina in quanto, qualsiasi problema ci fosse, è stato risolto”.
Leclerc stesso si è detto fiducioso ai microfoni di Sky Italia, dichiarando già dopo la qualifica di ieri che non vuole demoralizzarsi puntando a tornare davanti. Il numero 16 della Ferrari pensa e spera che il degrado elevato della pista possa giocare a loro favore.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter