Giugno 18, 2024
Paddock News 24
F1HungarianGPPN24

F1 | GP Ungheria – Risultati Qualifiche: impresa di Hamilton, sua la pole! Verstappen secondo per 3 millesimi [ Cronaca LIVE ]

A Budapest è caccia al giro perfetto: segui le qualifiche del GP di Ungheria attraverso la nostra cronaca LIVE.

La Formula 1 riaccende i motori per questo undicesimo appuntamento stagionale, il penultimo prima della pausa estiva. L’Hungaroring è ormai un circuito storico, che da anni fa parte del calendario della categoria regina del motorsport, ma in quest’edizione può rappresentare un nuovo inizio. Infatti, per questa sessione di qualifiche che andremo a commentare, ci sarà un’importante novità: i piloti si troveranno vincolati dalla scelta delle mescole per tutte le sessioni. Al Q1 dovranno girare con gomma hard, al Q2 con gomma medium e al Q3 con gomma soft. Le qualifiche del GP d’Ungheria prenderanno il via alle 16:00 mentre la nostra cronaca LIVE inizierà alle 15:50, dove vi daremo continui aggiornamenti sui risultati.

Lo scorso anno fu George Russell a conquistare la pole position, ma il favorito resta chi, in questo 2023, non sta avendo rivali: Max Verstappen. L’olandese, reduce dall’ennesimo successo stagionale a Silverstone, è stato il vincitore della scorsa edizione. Occhi puntati su Daniel Ricciardo, con l’australiano che è al debutto con l’AlphaTauri, e su Sergio Perez, dopo che il messicano ha iniziato il weekend con un botto in FP1.

F1 GP Ungheria cronaca LIVE qualifiche
Credit: Jacopo M. per PaddockNews24

Leggi anche: F1 | GP Ungheria – Perez, inizia male il weekend. A muro in FP1: “Non posso crederci”


CRONACA LIVE QUALIFICHE 

L’ARTICOLO SI AGGIORNA AUTOMATICAMENTE 

Ore17.03 – 1:16.609 per il pilota Mercedes che torna in pole position, tutta la sua gioia nei team radio. Questa la classifica finale e conseguente griglia di partenza per domani.

F1 GP Ungheria Cronaca LIVE risultati qualifiche
Credit: F1 live timing

Ore17.01 – HAMILTON! LEWIS HAMILTON IN POLE POSITION! Giro clamoroso del 7 volte campione del mondo, battuto Verstappen di soli 3 millesimi. Norris terzo, Piastri quarto. Zhou clamorosamente quinto.

Ore17.00 – Leclerc sale in quarta, Alonso resta in quinta mentre Verstappen non si migliora.

Ore16.59 – Hulkenberg si migliora, ma resta in ottava posizione. Perez resta quinto.

Ore16.57 – Avremo il seguente ordine: Hulkenberg, Perez, Leclerc, Verstappen, Alonso, Piastri, Norris, Zhou, Bottas e, per ultimo, Lewis Hamilton.

Ore16.56 – Via le termocoperte, riecco i piloti tornare in pista.

Ore16.54 – I piloti tornano ai box, pronti per montare gomme nuove per l’ultimo tentativo di queste qualifiche.

Ore16.53 – Verstappen spazza via la concorrenza e fa segnare un 1:16.612 ma Hamilton, che intanto si è portato in seconda posizione, è ad un decimo.Immagine

Ore16.52 – Norris! 1:16.904 per l’inglese, Leclerc quarto alle spalle di Alonso e Perez.

Ore16.51 – Perez arriva sul traguardo e fa segnare un 1:17.142.

Ore16.48 – Semaforo verde! Adesso si decide il poleman, lo scorso anno Russell beffò le due Ferrari. Sarà Perez a dare il via alle danze ancora una volta.

Ore16.43 – La classifica del Q2, gli esclusi: Sainz, Ocon, Ricciardo, Stroll, Gasly.

F1 GP Ungheria Cronaca LIVE risultati qualifiche
Credit: F1 live timing

Ore16.41 – Arriva Alonso e si migliora, Sainz scivola in undicesima posizione. Che beffa per lo spagnolo, escluso per soli 2 millesimi.

Ore16.40 – Stroll si migliora ma resta escluso, Hulkenberg sale in quarta. Nulla da fare per Ricciardo, undicesimo.

Ore16.38 – Un minuto al termine, i piloti si lanciano per l’ultimo giro cronometrato.

Ore16.37 – Arriva Verstappen sul traguardo e, senza prendersi rischi, si mette alle spalle di Norris, in seconda posizione.

Ore16.34 – Torna in pista Max Verstappen, fondamentale per lui non sbagliare.

Ore16.31 – Cancellato il tempo di Verstappen! L’olandese è andato oltre la riga bianca (per questione di millimetri) in curva 5. Piastri sale in seconda posizione.Immagine

Ore16.30 – Verstappen si mette a dettare il passo, Norris secondo a soli 32 millesimi dall’olandese. Leclerc quarto e Sainz quinto.

Ore16.28 – Perez il primo a dare un crono, 1:17:675 per lui. Ocon a 4 decimi esatti.

Ore16.26 – Semaforo verde! Scattano i 15 minuti di Q2, ora i piloti dovranno usare la gomma media.

Ore16.21 – Questa la classifica del Q1, gli esclusi: Albon, Tsunoda, Russell, Magnussen, Sargeant.

F1 Cronaca LIVE risultati qualifiche GP Ungheria
Credit: F1 live timing

Ore16.19 – Verstappen passa sul traguardo per salire in seconda posizione mentre Hamilton riesce a passare il taglio. Il compagno di squadra, Russel, non riesce nella stessa azione e viene clamorosamente escluso in Q1! Si salva Daniel Ricciardo, quindicesimo.Cronaca LIVE F1 Qualifiche GP Ungheria risultati

Ore16.17 – Tanto traffico all’ultima curva, i piloti si preparano per iniziare l’ultimo giro del Q1. Manca un minuto alla bandiera a scacchi.

Ore16.16 – Lampo di Guanyu Zhou! Miglior tempo per il cinese! Perez secondo mentre Leclerc conclude un buon giro per la terza posizione.

Ore16.13 – I tempi continuano ad essere più veloci man mano che i piloti completano i giri. Le due Alpine si portano in seconda (Gasly) e quinta (Ocon) posizione.Immagine

Ore16.12 – Qualche difficoltà per Charles Leclerc: il monegasco occupa attualmente la quindicesima posizione. Il suo team radio: “Ragazzi stiamo calmi….ma andiamo però.”

Ore16.10 – Sainz sale in ottava posizione, mentre Verstappen schioda Bottas da quella prima posizione grazie al suo 1:18.658.

Ore16.08 – Torna l’incubo dei Track Limits: i primi tempi che vengono cancellati sono quelli di Albon, Sargeant e Zhou.

Ore16.07 – Russel e Hamilton si inseriscono alle spalle delle due Red Bull, ma davanti a tutti resta Valtteri Bottas che, inoltre, migliora ulteriormente il suo giro.Immagine

Ore16.05 – Gran giro per Valtteri Bottas che, con il suo 1:18.818, si mette a dettare il passo. Verstappen secondo, terzo Piastri.

Ore16.03 – Le Alpine le prime a dare un tempo cronometrato: Gasly 1:19.827, Ocon 1:19.658. Arriva poi Perez per mettersi davanti; occhi puntati sul messicano, il quale ha iniziato il weekend con il botto in FP1.

Ore16.00 Semaforo verde! Iniziano le qualifiche del GP d’Ungheria; prendono il via i primi 17 minuti. Immagine

Ore15.57 – Ricordiamo che in queste qualifiche debutterà il nuovo format, dove i piloti saranno vincolati dalla scelta delle mescole.
Q1: gomma hard
Q2: gomma medium
Q3: gomma soft.

Ore15.54 – Temperatura d’aria che si aggira sui 24°C, quella d’asfalto è di 45°C.

Ore15.50 – Buon pomeriggio e benvenuti su PaddockNews24. Andremo a commentare le qualifiche del GP d’Ungheria, le quali inizieranno tra 10 minuti.


Le parole di Simone Berra, chief engineer Pirelli

“È stata una giornata piuttosto insolita, sia per le condizioni meteorologiche mutevoli sia per il debutto del nuovo formato di allocazione delle gomme per il fine settimana e per lo svolgimento delle qualifiche. Se la prima sessione è stata poco significativa, anche perché le chance di pioggia nel prosieguo del weekend sono molto basse, molto utile è stata la seconda, che ci ha permesso di raccogliere dati interessanti. Ad esempio, abbiamo potuto vedere che anche la mescola C5 in queste condizioni di temperature – non si sono superati i 34° sull’asfalto – diventa una potenziale candidata per l’impiego in gara.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Credit copertina: Off Track, Twitter

Articoli Correlati

MotoGP | GP Qatar – Sintesi Sprint: Martin vince davanti a Binder ed Espargaro

Samuele Buccoliero

F1 | GP Ungheria – Andrea Stella: “Cercavamo conferme e sono state positive”

Vanessa Cravotta

F1 | GP Giappone, Griglia di partenza – Verstappen rimette le cose a posto a Suzuka, Leclerc a un soffio dalle McLaren

Elia Aliberti

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.