Giugno 13, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Hamilton, gesto di protesta contro la FIA? Mercedes smentisce tutto

Il Gala della FIA è stato a dir poco turbolento, con Hamilton che, dopo le proteste, avrebbe deciso di compiere un gesto molto forte.

Il Gala della FIA è stato a dir poco turbolento, con Hamilton che, dopo le proteste, avrebbe deciso di compiere un gesto molto forte.

Come ogni anno, la stagione motoristica si è conclusa con il Gala FIA di venerdì sera. La serata, però,  è risultata pesante a causa del caos intorno al caso di Susie e Toto Wolff. L’indagine sul possibile conflitto di interessi tra Mercedes e F1 è stata chiusa dalla FIA, ma questo ha scatenato importanti polemiche.

FIA Hamilton
Foto: RacingNews365

Inoltre, il Gala sarebbe potuta essere un’occasione per Ben Sulayem (Presidente FIA) per affrontare la situazione faccia a faccia e chiedere scusa. In realtà, la Federazione ha fatto sapere che quest’ultimo non avrebbe partecipato a causa di problemi di salute. Nonostante ciò Ben Sulayem era presente al gala e ha consegnato i premi sul palco.


Leggi anche
F1 | Rapporto stipendio/punti: quale pilota ha il miglior valore?

Mai visto un Hamilton così

Lewis Hamilton, d’altra parte, non ha usato mezzi termini alla cerimonia di premiazione e ha criticato duramente la FIA.

Il sette volte campione del mondo ha prontamente difeso Susie Wolff, affermando che le azioni della FIA sono state inopportune e inaccettabili. Hamilton pensa che l’attacco all’amministratore delegato della F1 Academy possa essere una battuta d’arresto nella lotta per una maggiore diversità nel motorsport.

Stiamo costantemente lottando per migliorare la diversità e l’integrazione nel settore. Ma sembra che ci siano certe persone a capo della FIA che, ogni volta che cerchiamo di fare un passo avanti, cercano di fermarci. E questo deve cambiare”, ha detto Hamilton.

Hamilton, però, non si sarebbe fermato alle sole parole. In segno di protesta nei confronti della FIA, avrebbe compiuto un semplice gesto, ma di grande valore. Secondo certe fonti, infatti, avrebbe lasciato il suo trofeo per il terzo posto nella Coppa del Mondo di F1 su un tavolino, abbandonando la scena.

In realtà, Mercedes ha pubblicato un comunicato nella mattinata odierna affermando che Lewis non ha abbandonato il proprio trofeo. “Subito dopo aver lasciato il palco, e come già fatto in occasione delle precedenti premiazioni, Lewis ha deciso di inviare il trofeo alla squadra e lo ha quindi lasciato alle cure del team. Possiamo confermare che non ha abbandonato ne regalato il trofeo a nessuno come è stato ipotizzato.”


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | GP Monaco – Haas, che beffa! Arriva la squalifica, ecco perchè

Caterina Rizzo

F1 | GP Monaco – Analisi velocità di punta gara: Sainz il più veloce, ultimo Verstappen

Giulia Del Ghianda

F1 | Ralf Schumacher difende Mick: “Se ci fosse stato Michael non lo avrebbero trattato come hanno fatto”

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.