Lewis Hamilton nel 2025 si trasferirà in Ferrari senza il suo storico ingegnere di pista Pete Bonnington, il quale ha ricevuto una promozione in Mercedes.
Da quando Lewis Hamilton ha annunciato il suo passaggio in Ferrari, tutti ci siamo posti la stessa domanda: “Anche Pete Bonnington lascerà la Mercedes?“. Oggi abbiamo una risposta: Pete Bonnington, conosciuto ai più come ‘Bono’, non seguirà Hamilton. L’ingegnere, infatti, rimarrà in Mercedes, dove ha ricevuto una promozione a responsabile dell’ingegneria di pista.
Hamilton e Bonnington hanno lavorato insieme sin dall’arrivo del campione in Mercedes nel 2013, rendendo il loro uno dei rapporti più vincenti nella storia della Formula 1. Ora che il passaggio di Hamilton in Ferrari è sempre più vicino, sappiamo finalmente quale ruolo spetterà a Bono in Mercedes nei prossimi anni. Il 49enne, proprio come è avvenuto per Lambiase in Red Bull, ha ricevuto una promozione a responsabile dell’ingegneria di pista, ruolo che inizierà a ricoprire con effetto immediato. Nonostante ciò, Bono continuerà a seguire Hamilton fino alla fine della stagione. Inoltre, manterrà il suo ruolo di ingegnere di pista col pilota che sostituirà Lewis, poiché la Mercedes è ben determinata a sfruttare al massimo le competenze e l’esperienza dell’ingegnere.
Leggi anche: F1 | GP di Monza 2024: arriva al circuito con Trenord
Hamilton e la clausola “anti-poaching”
Il fatto che Bono rimanesse in Mercedes, in realtà, non è mai stato messo seriamente in dubbio. Non solo perché il suo rapporto con il team risale a quasi due decenni fa, ma anche a causa di una clausola all’interno del contratto di Hamilton, detta “clausola anti-poaching”, letteralmente: “clausola anti- bracconaggio”. Tale clausola, vieta espressamente al pilota di proporre ai suoi ex colleghi l’assunzione in un altro luogo di lavoro. In poche parole, quindi, Hamilton non può portare con sé in Ferrari, altri membri della Mercedes.
Per quanto riguarda Hamilton invece, in Ferrari sarà seguito dall’attuale ingegnere di pista di Carlos Sainz: Riccardo Adami. La Ferrari infatti, sembrerebbe più incline a voler affiancare al campione un ingegnere già familiare con il team.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: PlanetF1