Christian Horner potrebbe essere la risposta ai problemi della Ferrari? Johnny Herbert: “Serve qualcuno che sia già riuscito a creare una formula vincente”
Johnny Herbert ha indicato Christian Horner come obiettivo necessario per la Ferrari, dopo che la scuderia di Maranello non è riuscita a convincere Adrian Newey. L’ex team principal della Red Bull è stato accostato a diverse squadre dopo aver lasciato Milton Keynes e al momento sta rispettando il periodo di gardening leave, prima di poter tornare in Formula 1.

Nonostante le possibilità dell’ex team principal della Red Bull siano diverse, Herbert ha individuato nella Ferrari l’obiettivo ideale per Horner. La scuderia di Maranello, dal canto suo, sta vivendo una stagione estremamente complicata, essendo l’unica squadra tra quelle di vertice a non aver ancora conquistato una vittoria nel 2025.
L’entusiasmo che aveva accolto Hamilton a inizio stagione è svanito in fretta e la voglia di rivalsa su McLaren, dopo aver perso il Mondiale Costruttori all’ultima gara nel 2024, è servita a poco alla Rossa. Con Mercedes e Red Bull nuovamente in forma, la Ferrari rischia seriamente di concludere questa stagione al quarto posto.
Fred Vasseur ha firmato un nuovo contratto con la Ferrari prima della pausa estiva, mettendo così momentaneamente fine alle voci che lo volevano vicino a un addio. Tra i possibili sostituti era già emerso il nome di Christian Horner, dopo il suo allontanamento dalla Red Bull. Negli ultimi giorni, però, il britannico è tornato al centro delle attenzioni come possibile risposta ai problemi che la Ferrari deve affrontare.
Le parole di Herbert: “Ci sono tutti gli ingredienti per vincere con Horner”
Johnny Herbert ritiene che un cambio alla guida della Ferrari possa ancora avere senso. Recentemente, a bettinglounge.co.uk, ha dichiarato: “Come in ogni cosa, bisogna essere in grado di attrarre le persone giuste per darsi una possibilità di avere l’auto più veloce. Sono sicuro che c’è stato un tentativo di portare Adrian Newey, e forse sarebbe servita una spinta più decisa per farlo accadere.”
“Mi piace molto Fred Vasseur, ma forse serve qualcuno che sia già riuscito a creare una formula vincente. E questo potrebbe puntare proprio su Christian Horner,” ha aggiunto. Herbert ha anche spiegato perché, tra le pretendenti, la Ferrari sarebbe la scelta più adatta per Horner: “La principale deve essere la Ferrari. È quella che ha tutti gli ingredienti necessari. Non è riuscita solo a metterli insieme.“
“Hanno i piloti, quindi non c’è discussione su quel fronte. Probabilmente hanno anche superato molti degli errori del passato — errori ai box, errori di strategia ma manca la pura velocità della macchina. Serve qualcuno, ma non sono ancora riusciti ad attirare le persone giuste per costruire un’auto davvero competitiva in pista.”
Leggi anche: F1 | Ferrari in stallo: la scelta cruciale che ha bloccato la Rossa rispetto agli avversari nel 2025
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti Immagine di Copertina: newsweek.com