Luglio 14, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Il 2023 di Daniel Ricciardo: “Un anno che non mi sarei mai aspettato”

A inizio 2023 Daniel Ricciardo era terzo pilota Red Bull, ma nel corso della stagione è diventato pilota titolare in Alpha Tauri.

Ricciardo 2023
Daniel Ricciardo Facebook

Rimasto senza sedile, dopo la breve esperienza in McLaren, Daniel Ricciardo aveva scelto di diventare terzo pilota Red Bull nella stagione 2023. Il suo ruolo nel team comprendeva attività di pubbliche relazioni, assistere al simulatore e al lavoro in fabbrica.

La possibilità di tornare in pista si presenta per Ricciardo nel luglio del 2023, prima del Gran Premio d’Ungheria 2023, quando viene scelto dal team satellite AlphaTauri per sostituire Nyck de Vries.

Nick De Vries nei primi dieci Gran Premi della stagione 2023 non era riuscito ad ottenere punti, venendo spesso battuto dal compagno di squadra. Red Bull aveva segnato come dead line, in caso di risultati non all’altezza, il Gran Premio di Gran Bretagna.

Ecco che Daniel Ricciardo ha potuto fare il suo ritorno in Formula 1 in occasione del GP d’Ungheria. Il pilota australiano ha concluso la gara in tredicesima posizione.

Durante le prove libere del Gran Premio di Olanda a Zandvoort, Oscar Piastri è finito contro le barriere alla curva 3, poco dopo sopraggiunge Daniel Ricciardo, che non avvisato della vettura incidentata del connazionale, ha affrontato la sopraelevata dallo stesso lato e, per evitare il contatto, è finito a muro. Ricciardo è uscito dalla sua vettura dolorante al braccio sinistro, ed è stato portato al centro medico dell’autodromo. Infausta diagnosi per il pilota: rottura del terzo metacarpo della mano sinistra.


Leggi anche: F1 | Il 2023 di Fernando Alonso: chi ben comincia…


In attesa del suo ritorno, viene sostituito dal pilota neozelandese Liam Lawson. Prima delle qualifiche del Gran Premio del Giappone, Ricciardo viene confermato per il Campionato 2024 insieme a Yuki Tsunoda.

Il pilota australiano per l’infortunio è costretto a saltare cinque corse, ritornando nel Gran Premio degli Stati Uniti d’America, dove è giunto 15esimo al traguardo.

Nel Gran Premio del Messico Ricciardo è riuscito a entrare in zona punti: settimo posto al termine della gara.

Nelle successive gare Ricciardo è rimasto fuori dalla zona punti: 13esimo in Brasile, 14esimo a Las Vegas e 11esimo ad Abu Dhabi.

Concludiamo l’analisi della sua stagione 2023,  riprendendo una dichiarazione di Daniel Ricciardo: “Riguardando indietro a ciò che è stato, è un anno che non mi sarei mai aspettato, sotto diversi punti di vista. Non mi aspettavo di gareggiare così tanto, quest’anno, quindi è qualcosa di cui sono certamente felice“, ha spiegato Ricciardo.

Immagine di copertina: Daniel Ricciardo Facebook


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | Hamilton in Ferrari: ecco quando potrebbe arrivare l’annuncio ufficiale

Matteo Venezia

F1 | GP Spagna – Occasione sprecata per Norris in gara: “Avrei dovuto vincere”

Matteo Pera

F1 | GP Miami – Sainz solido nel giorno di gara Sprint e Qualifiche, ora bisogna battere Verstappen

Simona Puleo

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.