Luglio 14, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Il 2023 di Fernando Alonso: chi ben comincia…

Analizziamo la stagione di Formula 1 2023 di Fernando Alonso nel primo anno con Aston Martin.

Alonso 2023
credits Fernando Alonso Facebook

Il detto “chi ben comincia è a metà dell’opera” non descrive il 2023 di Fernando Alonso.

Deluso dal progetto Alpine, Fernando Alonso ha firmato per correre la stagione 2023 con Aston Martin. Fin dai primi test invernali Aston Martin si è dimostrata molto competitiva.

Alla prima gara, in Bahrein, Alonso riesce a conquistare il podio, arrivando terzo dietro le due Red Bull. La replica arrivare già alla seconda gara: in Arabia Saudita un altro terzo posto. Alonso raggiunge il 100° podio in Formula 1. Mentre la Red Bull vince anche il terzo Gran Premio in Australia, Fernando Alonso conquista di nuovo il terzo posto.

A Baku, si corre il primo weekend della stagione con la Sprint Race dove Alonso arriva sesto, mentre nella gara di domenica conclude quarto a pochi decimi dalla vettura che lo precede.

Sale di nuovo sul terzo gradino del podio nel Gran Premio di Miami, giungendo per la quarta volta su 5 gran premi terzo al traguardo.

A Monaco e in Canada termina nuovamente a podio, in entrambe le gare arriva secondo.

In questo momento della stagione, dopo il Gran Premio del Canada, Fernando Alonso occupa il terzo posto in classifica piloti con 117 punti, dietro Verstappen e Perez. In classifica costruttori, Mercedes occupa il secondo posto, Aston Martin paga il fatto che Stroll non riesca a eguagliare il compagno di squadra in termini di prestazioni.

A partire dal Gran Premio d’Austria inizia il declino di Aston Martin. Nei Gran Premi di Gran Bretagna, Ungheria e Belgio Mercedes, Ferrari e McLaren compiono progressi importanti mentre Aston Martin non riesce a tenere il passo, arrivando a perdere il terzo posto nella classifica costruttori.

La seconda parte di stagione

Nel Gran Premio d’Olanda, al rientro dalla pausa, Alonso dopo 5 gare fuori dal podio giunge 2º, facendo inoltre segnare dopo ben 5 stagioni in massima serie il giro veloce.

Durante le successive sei gare l’Aston Martin non si dimostra competitiva, a Singapore per Alonso arriva la prima gara fuori dai punti da inizio stagione. Ad Austin si ritira in gara per la prima volta nel 2023 per un problema tecnico.

Arrivati al Gran Premio del Brasile sorprendentemente la scuderia di Silverstone si dimostra veloce, guadagnando con Alonso e Stroll la seconda fila in qualifica. In gara il pilota spagnolo si rende protagonista di un duello e una difesa mozzafiato contro il rivale della Red Bull, Sergio Perez, guadagnando al termine della corsa il terzo posto per soli 5 centesimi al traguardo.

Alonso arriva nono nel Gran Premio di Las Vegas e settimo nell’ultima gara ad Abu Dhabi.

Fernando Alonso riesce con 206 punti a concludere al quarto posto nella classifica piloti. Ha lo stesso numero di punti di Charles Leclerc, ma lo sopravanza perché, rispetto al monegasco, ha ottenuto un numero maggiore di secondi posti.

La scelta di Fernando Alonso di lasciare il progetto Alpine per Aston Martin si è rivelata una scelta azzeccata considerando le deludenti prestazioni del team francese.

Il pilota spagnolo ha battuto costantemente il compagno di squadra, Stroll. Senza Alonso, difficilmente Aston Martin sarebbe riuscita ad ottenere questi risultati.

Nel mercato piloti, in ottica 2024, è spuntato fuori spesso il nome di Alonso. Al momento è confermato nella line up Aston Martin. L’asturiano non ha mai nascosto che il suo sogno è di vincere il terzo titolo piloti.

Immagine di copertina: credits Fernando Alonso Facebook


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

MotoGP | UFFICIALE: annunciate le gare della stagione 2024 trasmesse in esclusiva su Sky ed in chiaro su TV8

Simone Dicanosa

F1 | Racing Bulls ha annunciato importanti aggiornamenti per il GP di Spagna

Emma Citterio

Superbike | Round Gran Bretagna – Sintesi Gara 2: Toprak Razgatlioglu completa l’en plain a Donington

Riccardo Orsini

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.