Il capo dello sviluppo Audi, Oliver Hoffmann, lascia l’azienda: ci saranno ripercussioni sullo sviluppo del progetto F1 2026?
Audi negli scorsi anni ha annunciato l’acquisto dell’attuale Team Sauber, ex Alfa Romeo, diventando così uno dei costruttori che prenderanno parte al campionato 2026.
Le prime problematiche in casa Audi nascono già qualche mese fa quando il CEO Markus Duesmann, considerato il principale estimatore del progetto F1, ha abbandonato l’azienda. In seguito alla sua dipartita sembrerebbe che anche altre figure chiave stiano per andarsene.
Come riportato dal giornale tedesco Bild anche il capo dello sviluppo Oliver Hoffmann, nonostante il suo rinnovo di contratto avvenuto l’anno scorso, sarebbe pronto ad abbandonare Audi.
Leggi anche: F1 | Caso Horner, il TP della Red Bull evasivo in conferenza stampa: No comment
Il CEO attuale di Audi, Gernot Döllner, vorrebbe Hoffmann fuori dall’azienda in quanto sostiene che i modelli sotto la sua gestione non siano andati nella direzione voluta e che quindi non abbiano riscosso il successo sperato.
Secondo quanto riportato da Bild, il consiglio di sorveglianza Audi potrebbe discutere del caso Hoffmann già questo giovedì. Tuttavia sarà il gruppo Volkswagen ad avere l’ultima parola sulla gestione di Hoffmann; il tutto potrebbe accadere nella riunione pianificata nelle prime giornate di Marzo.
Hoffmann potrebbe essere quindi inserito all’interno del Team di F1 del colosso tedesco anche se non è ancora chiaro che ruolo andrebbe a coprire in quanto la figura di CEO del Team Sauber è ricoperta da Andreas Seidl.
La questione Hoffmann apre le porte ad un caso che sembrerebbe molto più grande: il CEO di Audi si è espresso sull’ingresso in Formula 1 solo una volta in questi mesi risultando forse non troppo convinto della scelta presa dalla casa automobilistica.
Nell’ultimo periodo hanno iniziato a circolare speculazioni sul fatto che Döllner sia intenzionato a vendere le azioni Sauber. I tempi per trovare un acquirente potrebbero essere favorevoli dato che il mondo della Formula 1 è sempre in piena espansione.
Immagine in copertina: @DesiRacingco
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter