Dopo l’addio di Lewis Hamilton è stato un vecchio consiglio di Pep Guardiola a convincere Toto Wolff a lasciar andare il 7 volte campione del mondo. Ecco le sue parole.
L’addio di Lewis Hamilton alla Mercedes ha lasciato sorpreso e spaesato Toto Wolff. Il 7 volte campione del mondo, fresco di rinnovo col team, ha annunciato lo scorso gennaio il suo approdo in Ferrari nel 2025, esaudendo i desideri dei tifosi e lasciando spiazzato il team principal Mercedes.
Nonostante la volontà di provare a convincere Hamilton a restare nel team, dietro la scelta di non insistere di Toto Wolff c’è l’allenatore del Manchester City, Pep Guardiola, con cui lo stesso manager tedesco ha dichiarato di avere “una bella amicizia“.
Il consiglio di Pep Guardiola a Toto Wolff
Durante un episodio del podcast “High Performance“, Toto Wolff ha infatti raccontato di aver chiamato Guardiola per avere un consiglio tempo prima dell’accaduto: «Ho avuto una conversazione con lui, molto tempo fa, è un amico. Gli ho chiesto “Cosa fai se uno uno o l’altro dei tuoi giocatori ti dice che lascerà la squadra?” e lui mi ha detto “Cosa vuol dire cosa faccio?” e gli ho risposto “Cerchi di convincerli a restare?”».
«Lui mi ha semplicemente risposto: “No, se pensa di poter giocare meglio altrove o guadagnare meglio, lo lascio andar via”».
E di queste parole Toto Wolff ne ha fatto dottrina nel momento in cui Lewis Hamilton gli ha comunicato di voler lasciare il team a fine 2024: «Adesso è qualcosa che faccio anche io. Se qualcuno vuole andar via, allora facciamo il possibile per il meglio di entrambe le parti».
Leggi anche: F1 | Hamilton, i pensieri e i dubbi dell’inglese per il passaggio da Mercedes a Ferrari
Nonostante l’addio di Hamilton non fosse preannunciato il team principal Mercedes dichiara che “non è stato difficile da processare” e aggiunge:« Ho avuto esperienze più traumatiche nella mia vita. Ha comportato dei rischi sicuramente anche su come informare gli sponsor velocemente».
«Dall’altro lato mi chiedevo: “Cosa facciamo il prossimo anno?. Ho avuto una risposta istintiva, un intuito interiore che è stato “Questa è l’opportunità per Kimi [Antonelli]“».
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter