Con una F1 sempre più diffusa a livello mondiale, l’india cerca di tornare in calendario con un circuito nuovo di zecca.
Dopo più di dieci anni d’assenza, l’India avrebbe pensato di investire nuovamente nell’ambito del motorsport per riportare la F1 nel Paese. In particolare, il governo del Gujarat starebbe studiando un piano per costruire un nuovo circuito nella “GIFT city”, cioè a Gandhinagar, nell’ovest del Paese.
Leggi anche: F1 | In arrivo un super finanziamento per l’Autodromo di Imola da parte del governo
Il Gujarat Internation Finance Tec-City (GIFT), è un quartiere finanziario momentaneamente in costruzione sulle sponde del fiume Sabarmati. La città nasce con lo scopo di rafforzare le relazioni economiche internazionali del Paese, attraendo investimenti stranieri nello stato. In questo quadro si inserisce l’idea di sviluppare, nell’area circostante, un nuovo circuito di Formula uno, capitalizzando la crescente passione per il motorsport della popolazione indiana.
L’india dispone già di circuiti come il Kari Motor Speedway o il Madras Motor Race Track. Nessuno di questi, però, è in grado di ospitare un evento tanto grande quanto un weekend di F1, con la sola eccezione del Buddh international Circuit. Proprio qui, infatti, la F1 ha corso per tre stagioni il GP d’India, dal 2011 al 2013, per poi abbandonare il circuito dal 2014 a causa di una disputa finanziaria con l’allora governo dell’Uttar Pradesh. Oggi il circuito è ancora utilizzato per le gare di MotoGP.
Con la possibilità di una nuova pista, l’India potrebbe tornare a fare da protagonista nel motorsport. Tuttavia, la costruzione non è ancora stata confermata e si è ancora nella prima fase di progettazione, con budget e data di completamento lavori ancora da annunciare. Vanno considerate anche le recenti complicazioni accorse tra la Formula E e il governo del Telangana che hanno portato alla cancellazione dell’evento, minacciando le ambizioni indiane verso il motorsport. A questo punto non resta che aspettare e vedere se, effettivamente, la F1 tornerà in India nei prossimi anni.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Formula Passion.