Giugno 22, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Via Mekies; chi è Diego Ioverno, il nuovo Sporting Director Ferrari?

Addio a Mekies, la Ferrari sceglie Ioverno e volta pagina, dopo la decisione del francese di passare tra le fila dell’Alpha Tauri come team principal

Scopriamo qualche informazione in più sul sostituto di Laurent Mekies che, dal GP del Belgio, inizierà ufficialmente la sua nuova avventura

Ioverno FerrariFonte:F1GrandPrix

Diego Ioverno nuovo Sporting Director Ferrari. E’ questa la notizia che nelle ultime ore sta prendendo piede tra giornalisti e tifosi. La Ferrari ha, infatti, annunciato il sostituto ufficiale di Laurent Mekies, ex direttore sportivo, che da Spa non sarà presente tra gli uomini del muretto Ferrari.

Dopo anni all’interno della scuderia, infatti il francese, come comunicato mesi fa, passerà tra le fila Alpha Tauri come team principal. Un ruolo a cui nessuno rinuncerebbe, e che ha portato a diversi stravolgimenti in casa Ferrari.

Il percorso di Ioverno

A prendere il suo posto come si è vociferato negli scorsi giorni, sarà Diego Ioverno, ampiamente conosciuto nell’ambiente e da anni membro del team. Ioverno, ingegnere emiliano, ha, infatti, ricoperto nel corso di ben 23 anni diverse cariche per la scuderia.

Direzione del dipartimento di assemblaggio del cambio, durante i primi anni del duemila, nel cosiddetto “periodo d’oro” della Ferrari, e successivamente dal 2010 capo delle operazioni di gara, per poi diventare nel 2015 direttore sportivo durante il mondiale, Ioverno si è fatto inevitabilmente notare nell’ambiente.

Una carriera di tutto rispetto, dunque, che nel 2022 lo ha portato a gestire le operazioni di pit-stop, con l’obiettivo di migliorare e tentare di evitare errori in un campo in cui la Ferrari sembra decisamente sottotono e fragile.

Non resta che aspettare a questo punto l’inizio del weekend di Spa per vedere all’opera il nuovo direttore sportivo, per vedere se questo cambiamento apporterà dei benefici ad un team che, nonostante aggiornamenti e rivoluzioni, continua comunque a faticare rispetto agli altri…

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter

Articoli Correlati

DTM | Nurburgring, Qualifiche 2 – Feller fa sua la pole su asfalto umido, Bortolotti KO

Elia Aliberti

F1 | Sainz vicino a Mercedes: sarà lui il dopo Hamilton?

Eleonora M.

WEC | Ulteriore rinvio per il debutto della Hydrogen Class alla 24 Ore di Le Mans

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.